Family High Tech, TEMPO LIBERO

Lego App, mattoncini per tutti le età

lego-app

Eccoci finalmente con il secondo appuntamento mensile per questa rubrica. Questa volta tanto per sorprendervi vi parlerò di Lego!

lego-app

Un’altra volta?

Non ve lo aspettavate vero?
Beh allora vi ho fatto una bella sorpresa dai!

Scherzi a parte, credo che l’universo Lego abbracci davvero una fascia di età molto ampia nella vita di un essere umano considerato che con questi magnifici mattoncini si inizia a giocare sin da piccoli e quando si è in età anche un po’ più’ avanzata ci si può cimentare con le versioni Technic e Mindstorms…gli adulti che bramano questi giocattoli sono più di quanto si possa immaginare :)

Eh già perché inizialmente la Lego si rivolgeva ad un pubblico di bambini tra i 5 e i 12 anni ma poi col tempo e a seguito di ricerche di mercato, per non perdere terreno e soprattutto per non fallire, c’è stata un’evoluzione del mattoncino tanto che mentre scrivo questo pezzo, ho scoperto che esiste la versione Architecture destinato alla creatività di designer e architetti.
Esistono infatti ben 20 set in produzione dedicati proprio all’architettura, sorprendente!

Inoltre ormai ai giorni nostri i Lego sono di quei giocattoli che permettono di vivere contemporaneamente un’esperienza offline ed online visto che esistono numerosissime Lego App (iOS e Android) un po’ per tutte le età.

Per questo stavolta vi racconto quali, in veste di genitore, ho proposto a mio figlio contemporaneamente al gioco vero e proprio con i mattoncini .

Tanto per cominciare esistono Lego App anche per i mattoncini Duplo, quelli per i più piccini tra i 2 e i 5 anni.
Sono tutte molto graziose, animate da personaggi colorati e sorridenti, sempre accompagnati da un sottofondo musicale appropriato e capaci di trasmettere messaggi ed emozioni rivolte a sviluppare la creatività e le capacità proprie delle varie tappe evolutive.

Dunque eccole accompagnate da una breve descrizione e da qualche immagine esplicativa:

Peekaboo

L’ho trovato molto adatto ai più piccini, quindi già dai 2 anni perché è molto semplice.
Si gioca a nascondino quindi l’obiettivo è di scoprire dove si nascondono i personaggi della storia, in questo caso un coniglietto, la giraffa e un orsetto, basta spostare le piccole costruzioni che animano i differenti paesaggi.
Ogni volta che indoviniamo è una festa!

Lego App: Peekaboo

Lego Peekaboo

Zoo

Anche questa è un’App molto carina anche se richiede un po’ più di attenzione e di capacità di scelta, nello svolgimento della storia incentrata sulla festa di compleanno del leone. Al coniglietto e alla giraffa viene recapitato un pacchetto regalo destinato al loro amico leone, i due animaletti partiranno così per un avventuroso viaggio che li porterà dallo Zoo della città fino in Africa. A bordo di una Jeep e in volto su un aeroplano potranno finalmente consegnare il tanto sospirato regalo e festeggiare con tutti gli altri animali.
Poi la giraffa ed il coniglietto possono anche andare al cinema ed assistere ad alcuni brevi filmati.
A nostro figlio è piaciuta molto.

Lego App: Zoo

Lego Zoo

Food

Questo lo abbiamo scoperto pochi giorni fa. Ora che il mio bimbo ha 4 anni riesce a capire meglio l’obiettivo del gioco.
E’ mattina, siamo i proprietari di un piccolo bar, si scarica la spesa e si parte col preparare dolciumi ed hamburger per i vari clienti/personaggi che si avvicendano scegliendo di volta in volta quali cibi usare seguendo le loro indicazioni.
Scegliendo i pezzi giusti si ricevono applausi e piovono coriandoli altrimenti il cliente sorride lo stesso ma niente coriandoli :)
A fine giornata poi si fa pulizia e si chiudono i battenti. Anche questa è piaciuta molto!

Lego App: Food

Lego Food

Circus

Un’altra App scoperta da pochissimo. E’ arrivato il circo, all’ingresso dei visitatori ci ritroviamo al botteghino per far pagare il biglietto e una volta entrati sotto il colorato tendone scegliamo quale artista far esibire e in quali delle sue performance.  Un quattrenne è giù più autonomo nel gioco ma ritengo che anche bimbi tra i 2/3 anni si divertano se affiancati da un genitore che li aiuta ad interagire.

Lego App: Circus

Lego Circus

Train

Anche questa App ha riscosso un grande successo in casa nostra, sarà che la passione per i treni è in qualche modo un’eredità di famiglia che si è tramandata da nonno a nipote :)
Nei panni di un sorridente macchinista alla guida di una piccolo locomotiva, costruiremo il nostro treno montando e smontando vagoni. Lo guideremo proprio come farebbe un adulto selezionando la velocità, usando il fischietto e tirando persino la leva della sirena. Disegnando con la mano la ferrovia supereremo gli ostacoli lungo il nostro cammino arrivando a destinazione!

Lego App: Train

Lego Train

Allora che ne dite, dopo questa prima carrellata di Lego App pensate di riuscire a intrattenere i vostri bimbi?
E quale App avrà più successo?

In ogni caso la nostra avventura con i Lego non finisce qui, ci rivediamo il prossimo mese.
Stay tuned prometto che non vi annoierò!

Ah dimenticavo!
Ne approfitto per ricordarvi che dal 20 febbraio uscirà The Lego Movie un film sicuramente destinato ai più piccoli che però divertirà anche gli adulti che li accompagneranno (non credo che mio marito ci vorrà accompagnare perciò tenteremo e andremo da soli :)

In ogni caso se prima di accompagnare al cinema i vostri figli volete l’opinione di chi lo ha già visto potete leggere anche articolo uscito su Wired.it di recente.

You Might Also Like

Rispondi