Mi presento, sono la Cri, detta LA POLDA, mamma dei Poldini. Un biondino di due anni e mezzo e una torella di un anno appena compiuto. Un anno prima che nascesse Poldino è arrivato a casa nostra Shaquille O’Neal, Shaqui per gli amici, un cucciolo di tirannosauro a forma di dobermann. Ora il cucciolo è cresciuto, a dicembre fa 4 anni. Dopo tre anni da dobermann-munita e due anni e mezzo da mamma posso affermare con una certa sicurezza che vivere con dei bambini e un cane non è faticoso…. di più! Ma se dovessi tornare indietro rifarei le stesse scelte. Non c’è cosa di cui vada più fiera che quella di far crescere i miei figli con un animale, nel mio caso un cane. Se ancora ci state pensando, se ne avete le possibilità e la voglia, ma qualche dubbio ancora rimane, vi elenco di seguito 10 buoni motivi, alcuni oggettivi, altri personali, per far crescere i vostri figli con un cane.
- Gli anticorpi ballano l’HAKA MAORI
Secondo diversi studi, l’ultimo dei quali pubblicato da Clinical & Experimental Allergy i bambini che hanno vissuto fin dal primo anno a contatto con un cane riducono del 50% il rischio di sviluppare allergie, otiti o disturbi alle vie aree come l’asma. Per lo stesso motivo che fa irrobustire un bambino abituato a vivere sempre all’aria aperta, così un bambino abituato a convivere con un animale domestico e la sua conseguente dose di peli e piccoli batteri, irrobustisce il sistema immunitario del piccolo, rendendolo un piccolo HIGHLANDER.
- Vita sedentaria, che cos’è?
Potete prendere il più piccolo cane del mondo, ma anche lui avrà bisogno di uscire e camminare. Ho detto camminare, non interpretare la fodera di borsa Vuitton. Ogni cane ha bisogno di movimento e per farlo serve che qualcuno lo porti a spasso. E quasi sempre in questo rito è coinvolta tutta la famiglia. I bambini che crescono con animali hanno più motivi per stare all’aria aperta, per muoversi per correre. I bambini che corrono poi si sa, hanno fame, mangiano tanto, e stroncano dal sonno un minuto dopo. Ancora non siete convinti?
- Imparano il rispetto e la socializzazione
Il rispetto per tutto ciò che è diverso da loro. Rispetto per ogni essere vivente, che sia umano o meno. Rispetto degli spazi, dei tempi, delle esigenze. Impareranno a responsabilizzarsi e a prendersi cura di un animale che ha bisogno anche del loro aiuto, non solo quello dei genitori.
- Ossitocina-dipendenti
L’ormone del buonumore. Vedere qualcuno che corre a farti le feste OGNI SINGOLA VOLTA che torni a casa, anche se sei stato fuori per dieci minuti aumenta il buonumore, rinforza l’autostima, e ti ricorda che al mondo c’è sempre qualcuno che ti vuole bene incondizionatamente. Un bambino che ha avuto una brutta giornata a scuola o un litigio con un compagno, quando riceverà l’ennesima dimostrazione d’amore da parte del fratello peloso,impiegherà meno tempo a farsi ritornare il sorriso.
- Espediente anti-bullismo.
Questo vale più che altro per chi ha cani grandi, come nel mio caso. Se hai un cucciolo di chihuaua salta questo punto. Hai qualcuno che fa il bullo con tuo figlio? C’è qualche compagno che gli continua a fare dispetti e non lo lascia in pace? Vorresti intervenire, ma hai paura di intrometterti troppo? La prossima volta vallo a prendere col tuo cane, quello che ha la testa dove arriverebbe questo piccolo bullo se si mettesse in piedi su una sedia. Solo tu e tuo figlio sapete che il vostro non toccherebbe nemmeno un pesce da quanto è fifone, ricorda, il bullo non lo sa.
- Meno Pinterest, Più avventure
Fattene una ragione. Con un cane in casa non riuscirai mai a tenere la casa pulita e in ordine. Non riesci con dei bambini, figuriamoci con dei bambini più un animale. Potrai passare l’aspirapolvere quanto vuoi ma devi arrenderti, troverai sempre qualche pelo sul divano, sul pigiamino o sulle borse. Avrai una casa meno da pinterest, ma più avventure per te e i tuoi figli. Quali? L’ultima che ho fatto io è “CHI HA PRESO LA MIA CIABATTA? TU, TU O FORSE TUUU?”
- Aspirapappe
Stai provando l’autosvezzamento ma ti crolla il mondo addosso quando vedi quello che c’è sotto il seggiolone? No problem, ci penserà il tuo cane a pulire la scena del delitto.
- Una vita da Into The Wild
Parchi, parchi e ancora parchi. Parchi quando c’è il sole, quando c’è vento e quando piove. Correre, sporcarsi e infangarsi. Tu, i tuoi figli e il tuo cane. Poi prova a far vedere loro Peppa Pig incollati al divano. Vediamo cosa preferiscono.
- Una bavata come sveglia
Il cane non aspetta che suoni la sveglia. Farà lui da sveglia. Per voi e i vostri figli. E cosa c’è di più “risvegliante” di una slinguazzata in faccia? Meno elettricità, più sbavate.
- Darà la vita per loro
Come tu stessa, da mamma, faresti. Li proteggerà sempre, li difenderà, li accudirà, ci giocherà e veglierà le loro notti. Un amico fedele che insegnerà loro l’amore.
Se ancora non siete convinti, forse allora non siete ancora pronti per un cane in casa. Se invece i vostri dubbi si sono risolti, parlatene in famiglia, e iniziate la vostra fantastica avventura!