Collaborazioni, Neonati 0-3 anni, Salute infantile

Dolore alle gengive dei bebè: come placare il fastidio

Dolore-alle-gengive

Dolore-alle-gengive

Piange, non dorme, porta qualsiasi cosa alla bocca e neanche la tiritera del “esci da questo corpo” funziona, probabilmente il bebè ha dolore alle gengive perché semplicemente si stanno preparando all’arrivo dei dentini. Eh sì, quel minuscolo puntino bianco, che quando spunta per la prima volta ci fa sorridere ed emozionare, nasconde notti insonni e giornate di cullate mega galattiche per calmare e cercare di alleviare il dolore del piccino, che con il passare delle giornate diventa sempre più insofferente.

Il dolore alle gengive può sopraggiungere in periodi differenti da bambino a bambino. Un bambino precoce può vedere il suo primo dentino anche a tre mesi, mentre un altro, come mia figlia per esempio, non ha alcun segno fino al compimento quasi dell’anno. Vien da sé che il dolore alle gengive viene nella fase precedente, rendendo il bambino pressoché inconsolabile.
I disturbi collegati alla dentizione sono molti, non a caso si tratta di un periodo di vera e propria crisi che si manifesta con le reazioni più differenti. In questo periodo la salivazione aumenta a causa del senso di fastidio e dolore causato dallo stiramento delle mucose gengivali; da qui le gengive gonfie e infiammate dal dentino sotto che vuole uscire.
In alcuni casi, neanche molto rari, possono comparire febbre, disturbi intestinali con scariche diarroiche isolate, rossore e puntini intorno alla bocca e sulle parti del corpo che restano a contatto con la saliva, come le manine che porta alla bocca per mordicchiarle e avere un po’ di sollievo.

Ai tempi in cui i miei figli passarono questa infausta fase, chiunque diceva la sua su come calmarli: chi consigliava la collana d’ambra, chi pezzettini di frutta congelata da mordicchiare, certo è che erano e sono, a mio avviso, palliativi del momento ma non risolvono il problema della percezione del dolore. E poi, quando dormono e si svegliano perché infastiditi mica si può ficcar loro in bocca un pezzo di frutto congelato!
Per chi è del filone “solo cose naturali” in commercio esiste un prodotto che crea una pellicola protettiva sulle gengive con effetto graduale. Dentinale Natura è infatti un dispositivo medico CE naturale che contiene Boswellia, Aloe vera e Camomilla.
Io però sono della filosofia del “togliamo il dolore subito” e portiamo il bambino ad un benessere psicofisico ottimale il prima possibile, motivo per cui propendo per Dentinale: un farmaco da acquistare in farmacia, senza obbligo di ricetta, contenente un anestetico locale che agisce direttamente sul dolore delle gengive in modo immediato, portando sollievo istantaneo al bambino così che possa tornare al sorriso e tutta la famiglia a vivere felice e contenta.

Buzzoole

You Might Also Like

Rispondi