Educazione e sviluppo cognitivo, Libri

Come crescere una bambina femminista?

bambina femminista

Da donna e mamma di figlia femmina sono ovviamente molto interessata a tutto quel che riguarda la parità tra i sessi, risultato ancora difficile, difficilissimo da raggiungere. Non la pensate come me?

Contate quante donne siano ai vertici di aziende, Enti Pubblici, e di quante guidino Governi e Ministeri. Siete tutti pronti a smentirmi citando un bel po’ di nomi, non è vero? Beh a mio parere il solo fatto di ricordare tutte le eccezioni dimostra che si tratta, appunto, di eccezioni, e che c’è ancora parecchio da fare.

Siccome però sono convinta che molti limiti li mettano gli uomini ma altrettanti, e più subdoli, siano proprio le donne a porli a sé stesse e alle altre, sono stata immediatamente attirata dal libro di Chimamanda Ngozi Adichie ‘Cara Ijeawele’, ovvero ’15 Consigli per crescere una bambina femminista’. Libro che l’autrice ha dedicato alla bimba di una sua cara amica, e perciò anche alla sua amica.

Come crescere una bambina femminista

Il libro si legge in fretta ed è suddiviso in capitoli che corrispondono appunto ai 15 consigli. La premessa è che essere femminista è come essere incinta, o lo si è o no, senza mezze misure. O si crede nella parità oppure no. Uno dei capitoli più interessanti a mio parere è quello che mette in guardia dal femminismo light che tanto va di moda oggi, che relega le donne in ruoli subalterni per ragioni biologiche, fingendo di valorizzarle.

Brutta cosa, non trovate, crescere bambine con l’idea che possano fare solo alcune cose e altre no? Eppure è quello che si trasmette, implicitamente, con alcuni comportamenti: ad esempio non permettendo loro di praticare certi sport perché riservati ai maschi o incoraggiando qualunque azione in quanto consona al suo essere femmina.

Ma è soprattutto con l’esempio che la parità diviene la norma. Se all’interno della coppia si condividono compiti e incombenze familiari i figli penseranno, giustamente, che questo sia il modo corretto di comportarsi. Parlo ovviamente sia del lavoro domestico sia della cura dei figli.

Non posso quindi che consigliare questo piccolo libro pieno di saggezza, leggerlo solleverà il velo su molti inganni e su quanto ognuno di noi può fare.

You Might Also Like

Rispondi