Libri

Aiutiamo i nostri piccoli a gestire le emozioni

Libri sulla gestione delle emozioni

Capita spesso di non riconoscere i nostri figli che, sopraffatti dalle emozioni, tirano fuori il peggio di loro stessi e da mamma confesso che non è sempre facile mantenere la calma e tenere la situazione sotto controllo.

Rabbia, paura, tristezza…?

Gli adulti giocano un ruolo fondamentale nell’educare i bambini a gestire le proprie emozioni, dando il buon esempio ed incoraggiando il bambino a parlare di quello che prova.

Ma come fare quando i nostri bimbi mettono a dura prova la nostra pazienza?

Leggere può aiutare

Grazie ad una amica ho scoperto due fantastici libri che hanno aiutato moltissimo mio figlio nella gestione delle sue emozioni ed infatti quando non riesce a contenerle mi chiede di poterli leggere insieme e mette in pratica i consigli indicati.

Ecco alcuni esempi:

  • Se è arrabbiato può colpire più volte un cuscino o chiudere gli occhi e fare dei respiri profondi;
  • Se è preoccupato deve immaginare le sue preoccupazioni intrappolate in una bolla che una volta soffiata via vola in alto verso il cielo;
  • Se è triste può scatenarsi danzando con una musica allegra o cercare qualcuno che di solito lo rende felice e sedersi accanto a lui;
  • Se ha paura può ridere mentre indica qualcosa che lo spaventa o immaginare ciò che fa paura come qualcosa di così piccolo da stare in una mano.

Ecco i titoli che ci hanno aiutato

Come ti senti oggi? Giunti Editore

Questo libro spiega in modo divertente i trucchi e le strategie per riconoscere le emozioni che non sempre riusciamo a comprendere. Al fondo c’è anche una guida per i genitori e un simpatico grafico delle emozioni.

Quando Evaristo si arrabbia Edizioni Gruppo Abete

Narra la storia del piccolo leone Evaristo e dei suoi amici animali che durante un viaggio in traghetto scoprono che ognuno di loro ha un modo diverso di gestire la rabbia. Scoppia quindi una grande lite e toccherà al capitano aiutare i piccoli a superare insieme le difficoltà.

Vi consiglio di leggere questi libri che con la loro apparente semplicità ci sono stat veramente utili.

 

 

You Might Also Like

Rispondi