Chi ha figli piccoli e, secondo me, un minimo di sale in zucca, ad un certo punto inizia a porsi il problema delle uscite.
Diamo per scontato che con un bimbo uno non si debba barricare in casa e che magari, soprattutto durante la bella stagione tutti abbiano piacere a uscire un po’.
Ci sono posti dove, quasi da subito, ho portato mia figlia e che mi son diventati cari per una serie di motivi: perché mi sono accorta che l’atmosfera è amichevole e rilassata e nessuno si sarebbe fatto problemi per un neonato urlante o perché magari vi ho trovato giochi, attività e spazi pensati per i bambini. Questa dunque è una prima personalissima lista di locali dove andare a mangiare a Torino con i bambini, a bassissimo tasso di stress:
Soup&go:
Di Via San Dalmazzo 8a. Ho iniziato a frequentare questo locale in gravidanza perché lavano tutte le verdure con l’amuchina Si può mangiare la zuppa scelta tra le tre proposte ogni giorno oppure comporsi una super insalata con tantissimi ingredienti.
Questo locale è stato teatro di una delle più epiche crisi di colica di mia figlia quando aveva un mese circa, il sorriso di chi era dietro al bancone e degli altri avventori non si è spento nemmeno un po’. Io in compenso ho sudato sette camicie. Oggi ci torno volentieri perché anche lei può mangiare qualcosa di sano, c’è una lavagna con i gessi per disegnare e un po’ di libri e giochi a disposizione. Gli spazi non sono enormi quindi se avete figli centometristi tenetelo presente.
La casa del quartiere in San Salvario:
In Via Morgari 14. Qui non farete una vera e propria cena ma di venerdì e sabato viene servito un aperitivo molto ricco, per grandi e piccini. I piatti lasciano sono spesso di ispirazione etnica e l’uso delle spezie è molto presente, in generale la cucina è buona e varia. Per i bimbi il grandissimo plus è il bel cortile interno dove possono giocare mentre i genitori chiacchierano rilassati. Da provare nelle sere d’estate.
Mbun:
L’hamburgeria piemontese per eccellenza, dove i panini hanno esattamente il sapore degli ingredienti che ci sono dentro. Si può mangiare un’ottima carne cruda e ci sono le patate fritte più buone del creato. In centro a Torino si trova in Corso Siccardi e in via Rattazzi, entrambe le sedi hanno un bello spazio gioco per i bambini al piano sotto terra. Mia figlia lo adora, io ci vado molto più volentieri in inverno perché con la bella stagione patisco un po’ lo stare al chiuso.
I Vitelloni
In Corso Matteotti si trova questo grosso ristorante dotato, al piano sotto terra, di un’area bimbi con animatrici. Le ragazze si occupano di intrattenere i piccoli con giochi, balli ecc. Lo trovo un buon compromesso per gustare una cena in tranquillità, magari con amici, mentre i bimbi si divertono.
Questi alcuni dei locali che preferisco per gustare una cena a Torino con i bambini, in questa prima lista mi sono concentrata sul centro città, magari nella seconda varierò un minimo l’area di interesse.