Animali domestici, Collaborazioni, Eventi sociali, News

Perché per i nonni e i nipoti è importante avere un animale

In occasione della Giornata Mondiale dei Nonni 2016, PURINA e Fattore Mamma hanno presentato presso l’Ippodromo di Sansiro i risultati di un sondaggio online condotto sulle mamme italiane riguardo il ruolo dei nonni e dei pet nella crescita dei propri figli: abbiamo partecipato anche noi alla giornata formativa e ludica rivolta alle famiglie e vi raccontiamo cosa abbiamo imparato.

img_1562 img_1584

Dai dati del sondaggio emerge che secondo il 91% degli intervistati, la presenza di un animale domestico arricchisce il rapporto tra bambini e nonni, rendendo questi ultimi felici e più affettuosi. Per i nonni, infatti, avere un animale da compagnia è fondamentale e motivante, grazie all’innesco di una serie di fattori:

  • SOCIALI: l’animale “costringe” il proprietario a interagire con una serie di figure quali il veterinario, l’addestratore o semplicemente con altre persone al parco proprietarie di altri animali. Questo favorisce il contatto sociale e allontana il pericolo dell’isolamento cui purtroppo le persone più anziane sono spesso sottoposte.
  • FISICI: l’andare a passeggio, il prendersi cura dell’animale, richiede una serie di movimenti che altrimenti non si farebbero, questo favorisce la muscolatura e il mantenimento di uno stile di vita attivo e meno sedentario.
  • EMOTIVI: è indiscutibile che un animale rende più felici le persone che gli stanno attorno, e se insieme a questo c’è anche il nipote, allora per i nonni il pet diventa una nuova fonte d’amore incondizionato.

img_1612“Oggi i nonni rivestono un ruolo fondamentale nella crescita dei nipoti, sono coloro che, insieme ai genitori e agli insegnanti, li accompagnano nella crescita quotidiana, trasmettendo ricordi e valori” – racconta Marco Travaglia, Regional Director Southern Europe di Purina

Prova ne è stata la giornata del 1 ottobre a Milano: molti nonni e nonne hanno portato i nipotini e i loro cuccioli al parco per  seguirli nelle attività proposte da Purina, consentendo ai genitori un momento di meritato relax! Le mamme sono state intervistate da PURINA, azienda di riferimento del settore Petcare in Italia, in collaborazione con Fattore Mamma, network di genitori e blogger, per valorizzare il rapporto tra bambini e animali da compagnia al lancio della XXII edizione di “A Scuola di PetCare®”, la storica Campagna Educativa PetCare che l’azienda promuove da oltre dieci anni con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni ad una relazione responsabile con gli animali da compagnia. È innegabile, quindi, che se 1 bambino su 3 viene affidato ai nonni quotidianamente (30%) o saltuariamente (33%) allora anche questi ultimi hanno un ruolo decisivo nella cura dell’animale di casa.

img_1567 img_1620

La dottoressa Michela Barichella, medico nutrizionista, durante la presentazione, ha dato innumerevoli spunti per quanto riguarda la salute degli anziani, unendo a questo i consigli della dottoressa Manuela Cassano, medico veterinario: ne è uscito un quadro interessante dove la famiglia non è più costituita solamente dai genitori e dai figli ma si alimenta di nuove energie quali i nonni e gli animali, energie di cui è bene prendersi cura nel miglior modo possibile.

img_1616 img_1601

Per maggiori informazioni sul progetto A Scuola di PetCare® e per tutte le domande e curiosità sul mondo degli animali da compagnia vi consigliamo di visitare il sito www.purina.it o chiamare il numero verde Purina per Voi 800.525.505.

You Might Also Like

Rispondi