Eventi culturali, EVENTI ITALIA

FAImarathon, per scoprire un’Italia diversa grazie ai giovani del FAI

I giovani non hanno amore per il territorio.

Ai giovani non interessa l’arte.

I giovani sono menefreghisti.

Quante volte abbiamo sentito queste frasi? Mille. Forse di più. Magari ora ci troviamo, da adulti, ad essere i primi che le pronunciano guardando dei normalissimi adolescenti che possono permettersi quel lusso meraviglioso che è il vivere alla giornata.

Poi scopri eventi come quello di domenica 18 ottobre 2015: “FAImarathon. Con Il Gioco del Lotto e il FAI una Giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa” e capisci che i tuoi erano solo pregiudizi perché tanti ragazzi hanno ancora voglia di fare molto per il loro territorio e la comunità.

FM2015copertinafacebook

 

Questo evento nato nel 2012 parte della campagna di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente ItalianoRicordiamoci di salvare l’Italia” e per la prima volta affidata ai giovani del FAI, l’apertura al pubblico di oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia.

Grazie a questi 3.500 volontari vivremo eventi e iniziative speciali e potremo visitare palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili.

Attraverso visite a contributo libero si potranno scoprire luoghi della nostra vita quotidiana, spesso inaccessibili o poco conosciuti. Inizia pure a chiederti: ma conosco davvero bene la mia zona? So tutto del luogo in cui abito? Chieditelo perché questi ragazzi ti faranno scoprire perle inaspettate!

Niente punti di partenza o di arrivo ma solo itinerari tematici, di interesse artistico, paesaggistico e sociale, che rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni.

Se poi vuoi vivere al meglio la FAImarathon ti consiglio di iscriverti al FAI poiché, in segno di gratitudine per quanti sostengono tutto l’anno la Fondazione, saranno riservati vantaggi per gli iscritti al FAI che potranno accedere a luoghi aperti in esclusiva per loro e saltare le code in tutti gli altri.

Tutti i contributi raccolti permetteranno al FAI di continuare la sua missione di tutela e valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano.

Inoltre se vuoi portare sempre con te tutti i luoghi aperti in FAImarathon, geolocalizzati e con contenuti di approfondimento, ti basta scaricare l’App del FAI, gratuita e disponibile per iOS e Android. La app è una vera e propria guida alla bellezza che permette di trovare in pochi click anche informazioni sui luoghi di cui il FAI si prende cura, aggiornamenti su eventi e campagne della Fondazione e tanto altro.

Una bellissima iniziativa per riscoprire i luoghi della nostra quotidianità sotto una luce diversa e per ricordarci quanto i giovani sanno donare se solo gliene si dà l’occasione.

You Might Also Like

Rispondi