News

Dispositivi anti abbandono: nel 2019 si cambia

dispositivi antiabbandono

Finalmente questo è l’anno dell’obbligatorietà dei dispositivi anti abbandono: di cosa si tratta? Ogni estate, succedeva ogni estate, e se non proprio ogni anno comunque troppo spesso arrivava la notizia di casi di decesso di bimbi piccoli lasciati per errore in macchine che diventavano veri e propri forni. E allora questi genitori erano veramente così irresponsabili, incoscienti, menefreghisti? Tutti gli anni la polemica era scontata: a me non potrà mai succedere o a tutti in fondo può succedere?

Puo succedere, e quindi?

Alcuni psicologi hanno poi chiarito che può capitare, in condizioni di stanchezza o di stress, di avere dei veri e propri black out durante i quali ciascuno di noi può pensare di aver fatto qualcosa che in realtà non ha fatto. Credo che a molti di noi possa essere capitato qualcosa di simile, con conseguenze ovviamente non paragonabili. Da questa consapevolezza è nato un movimento di opinione che ha portato, ad ottobre all’approvazione della Legge 1 ottobre 2018, n. 117: Introduzione dell’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi.

Cosa prevedono la legge e il decreto attuativo

A partire dal 01 luglio 2019 sarà obbligatorio, per il trasporto in auto di bambini sotto i 4 anni, dotare i seggiolini di un apposito dispositivo anti abbandono, che dovrà:

  • segnalare l’abbandono di un bambino di età inferiore a 4 anni
  • essere in grado di attivarsi automaticamente ad ogni utilizzo senza azioni da parte del conducente
  • dare un segnale di conferma al conducente nel momento dell’ attivazione
  • deve essere in grado di attirare l’attenzione del conducente con segnali percepibili all’interno o all’esterno del veicolo
  • deve essere in grado di attivare il sistema di automatico per l’invio di messaggi o chiamate ad almeno 3 diversi numeri di telefono

Il dispositivo potrà essere integrato nel seggiolino auto, nell’auto stessa o essere un apparecchio indipendente.

A che punto siamo?

Abbiamo provato a contattare alcuni rivenditori di articoli per l’infanzia chiedendo se dispositivi di questo tipo fossero già disponibili. La risposta è stata, in tutti i casi, che le case produttrici ancora non hanno fornito seggiolini con l’anti abbandono integrato, ma che sono nel frattempo in vendita dispositivi esterni da applicare a seggiolini, i prezzi sono intorno ai 100 euro.

Con la legge di Bilancio si è inoltre introdotto un bonus, sotto forma di detrazione, di 200 euro per l’acquisto di seggiolini auto dotati di dispositivi anti abbandono.

You Might Also Like

Rispondi