Eventi culturali, EVENTI ITALIA, News, Senza categoria

Archeocamp 2013, aperte le iscrizioni

archeocamp

Non so voi, ma io da piccina impazzivo per tutto ciò che mi permetteva di mettere le mani in pasta per fare lavoretti manuali, che prevedessero l’utilizzo di attrezzi, ancor più se questi lavoretti mi rendevano protagonista, così come avviene per Archeocamp 2013, il Campo Archeologico di Cesenatico, arrivato alla sua quinta edizione.

Presso il museo della Marineria di Cesenatico, Archeocamp sarà condotto per l’edizione 2013 dall’Associazione Culturale Cartabianca dove in collaborazione con i Musei di Cesenatico, il dottor Denis Sami e la sua squadra di archeologi dell’Università di Leicester (Inghilterra) accompagneranno i bambini in un’esperienza carica di patos, in cui gli iscritti potranno partecipare in prima persona allo scavo di Ca’ Bufalini.
 
Vero e proprio Campo archeologico, Archeocamp 2013 è un’esperienza in cui i ragazzi sperimentano cosa significhi vivere uno scavo archeologico reale, senza artefici di sorta,  al fianco di archeologi professionisti e operatori esperti, diventano testimoni attivi di scoperte emozionanti e scopritori di reperti.

Il corso prevede l’accesso ai laboratori e allo scavo di ‘Ca Buffalini, ad ogni iscritto, per un massimo di tre volte. Inoltre i bambini, in fase di iscrizione verranno omaggiati del Kit Archeocamp.

Il programma si articola in  tre tappe e, tutti coloro che le porteranno a termine il percorso, riceveranno un diploma contrassegnato dall’Archeologo
e valido ai fini degli usi consentiti dalla legge (diploma di primo, secondo, terzo livello). Per chi ha già effettuato tutti e tre i livelli del campo archeologico ma rientra ancora nella fascia d’etá segnalata dall’associazione, non disperi, potrà partecipare ugualmente ad Archeocamp 2013 in qualità di, niente popó di meno che, Capo Squadra.

Per tutti coloro che, invece, non rientrano nell’età e nel territorio, potranno comunque accedere agli scavi nel giorno di apertura al pubblico: sabato 14 Settembre.

E allora cosa aspettiamo, tutti a vivere l’esperienza di essere archeologo. Io la trovo un’esperienza davvero coinvolgente ed affascinante, che dite?

You Might Also Like

Rispondi