Il trillo malefico
All’alba dell’undici dicembre, in casa mia avevamo appena accantonato scatole e fatiche per la realizzazione dell’albero di natale di famiglia quando la terribile chat intitolata “genitori asilo” ha squillato. Il messaggio ci ricordava che entro il 12 dicembre (domani, al momento che vi scrivo) avremmo dovuto portare all’asilo un albero di Natale handmade predisposto, con materiale di riciclo, per addobbare aule e spazi comuni.
Sì, perchè l’asilo di mio figlio è nuovo, è stato terminato da meno di due anni ed è sprovvisto di tutto il materiale che si usa durante le feste per abbellire gli ambienti.
Io, naturalmente, come mio solito mi sono ridotta all’ultimo minuto. Ma questa volta non è stato un dramma: la squadra di soccorso composta da Eddy, mamma, papà e nonna ha realizzato un albero di natale in materiale riciclato degno di una vera competizione!
Abbiamo utilizzato:
- cartone proveniente da un imballo ikea
- residui di pannolenci di vari colori
- 1 pennarello indelebile marrone
- 1 forbice da sarta
- 1 tazzina da caffè
- 1 pistola per colla a caldo e 4 cartucce
Come primo step abbiamo disegnato un alberello natalizio sul cartone. Abbiamo scelto un albero stilizzato dalle forme arrotondate, così che potesse risultare simpatico da guardare e paffuto. Ci siamo attenuti a questo modello trovato in rete.
Successivamente abbiamo ritagliato il contorno dell’alberello seguendo le linee disegnate e ricavando così il primo “cartamodello” dell’albero.
Per ottenere una struttura che fosse rigida abbiamo usato quel modello come base per disegnarne un secondo, sull’altro lato della confezione ikea. L’abbiamo ritagliato ottenendo un secondo modello.
Li abbiamo quindi sovrapposti ed incollati ottenendo un’unica struttura molto rigida e resistente.
Il secondo step consiste nel colorare di marrone con il pennarello tutta la base dell’albero. In questo modo abbiamo ottenuto un tronco più carino di quello che sarebbe risultato lasciando il cartone al naturale.
Abbiamo preso la misura del pannolenci per girare intorno alla base dell’albero: in questo modo abbiamo ricavato un “vaso” per vestire il tronco. E’ importante lasciare un centimetro in alto per il risvolto ed uno in basso per la chiusura. Tagliato il pannolenci, abbiamo effettuato il risvolto assicurandolo con la colla a caldo e chiuso i bordi rifinendo bene le pieghe.
A questo punto, abbiamo disegnato sul pannolenci il contorno dei vari rami da ricavare, sovrapponendo il cartone al tessuto.
Abbiamo lavorato un livello per volta, in modo che fosse possibile sovrapporre i vari livelli per ottenere un effetto più reale e tridimensionale.
Una volta ottenuto il lembo di tessuto necessario a fare i rami, lo abbiamo tagliato, per rivestire sia la parte anteriore dell’albero che quella posteriore. Nella foto potete ammirare la mano di papà Matteo, che era incaricato dei lavori di incollaggio.
Una volta incollati tutti i rami, sovrapponendo ogni livello superiore a quello inferiore,abbiamo ottenuto un simpatico albero che Eddy ha definito “tutto cicciottoso”.
A questo punto, io e la super-nonna abbiamo realizzato le decorazioni. Servendoci di una tazzina da caffè, abbiamo ricavato le palline di vari colori e due dimensioni: una disegnata col fondo della tazzina, l’altra col bordo superiore. Abbiao ricavato anche dei piccoli rettangolini che fungessero da gancio per la pallina.
Infine, abbiamo ricavato anche la forma di una stella su un altro pezzo di cartone e l’abbiamo ritagliata per ottenere il puntale dell’albero. Ritagliato il pannolenci a misura sulla stella, lo abbiamo incollato.
Il papà ha incollato anche tutte le palline, alternando quelle di grandi dimensioni a quelle più piccole: nella scelta degli accostamenti di colore è meglio se vi fate aiutare dai bambini (ahahahahah….)
Il lavoro è stato completato apponendo la stella sulla cima dell’albero ed aggiungendo altri particolari decorativi, come ad esempio le catenelle colorate. Noi abbiamo dovuto aggiungere anche una piccola targhetta col nome del bambino.
Ed ecco pronto un alberello decorativo totalmente handmade: Eddy è tutto contento, dice che insieme a mamma, papà e nonna ha realizzato un albero “tutto pioso” (che significa peloso). Domani lo porterà all’asilo emozionato e noi ci siamo divertiti moltissimo a realizzarlo, è stata una bella occasione per impegnare una domenica in famiglia.
E voi? avete realizzato decorazioni fatte in casa per questo Natale?