Chi di voi ricorda Gli amici Cercafamiglia? Ok, qualcuna li ricorda. Chi di voi ricorda i Paw Patrol? Immaginavo la risposta. Me ne sono accorta soprattutto quando, al Roma Fict Festival a cui ho partecipato, si è alzato un coro “PAW PATROL PAW PATROL PROBLEMA O CONTRATTEMPO. PAW PATROL PAW PATROL SAREMO LI’ IN UN LAMPO…” Erano i bimbi? No, erano le mamme ed io ero una di loro!
Alla manifestazione erano presenti Marshall e Chase che si sono prestati a scattare qualche foto con i bambini presenti. Ovviamente quando sono apparsi sul red carpet si è creato il panico. Gli altri personaggi della serie animata sono: Ryder, un ragazzino di 10 anni e capo della squadra dei cuccioli; Rubble, un cucciolo di bulldog inglese di 5 anni e cane scavatore della squadra; Rocky, un cucciolo di razza mista di 6 anni e cane riciclatore della squadra; Zuma, un cucciolo di labrador retriever di 5 anni e cane acquatico della squadra; Skye, un cucciolo femmina di cookapoo e cane da salvataggio aereo della squadra; Everest, un cucciolo femmina di husky siberiano di 8 anni e cane da neve di salvataggio della squadra.
Ora vediamo da vicino chi sono i protagonisti della decima edizione del Roma Fict Festival.
Marshall, un cucciolo di dalmata di 6 anni è il cane pompiere da salvataggio/pronto intervento della squadra. Ha un carattere molto dolce e imbranato. Se lo ascoltate tenendo gli occhi chiusi, sembra di vedere una puntata dei Simpson. E’, infatti, doppiato dalla bravissima Monica Ward doppiatrice di Lisa Simpson. I suoi migliori amici sono Chase e Skye. Ho scoperto che, nella versione brasiliana della serie, lui e Zuma sono considerati dei cuccioli femmina (ma poverini!)
Chase, un cucciolo di pastore tedesco di 7 anni è il cane poliziotto/spia della squadra. È il più maturo dei cuccioli e si impegna molto nelle missioni affidate da Ryder. Sembra provi un interesse nei confronti di Skye. I suoi migliori amici sono, non a caso, Skye e Marshall.
Dal 22 dicembre all’8 gennaio potrete andare al cinema con i vostri cuccioli a vedere i 6 episodi inediti della terza stagione. No, non è un cartone animato film, ma proprio 6 episodi separati con un loro inizio e una loro fine. 2 episodi strizzano l’occhio alle favole, 2 episodi possono essere uno spunto di riflessione sul tema del pericolo e 2 episodi sono da vedere e basta.
Alcune scene sono così divertenti che anche noi adulti abbiamo riso di cuore. Alcuni passi un po’ lentini (a me e al coinquilino in qualche occasione è calata la palpebra, lo ammetto), forse 6 episodi tutti insieme sono un po’ troppi. Però ho capito che questo problema della “troppezza” è solo per gli adulti (o forse solo per noi due) perché tutti i bambini sono stati attenti dall’inizio alla fine. No, non vi racconto nulla perché non amo fare spoiler e vi rovinerei il pomeriggio al cinema con la vostra famiglia.
Posso dirvi che, in questi nuovi episodi, la Paw Patrol si è evoluta. I cuccioli utilizzano tecnologie sofisticate, volano tutti grazie a supporti all’avanguardia, utilizzano droni, hanno un robot cucciolo molto efficiente e il resto lo scoprirete voi.
In sala ho sentito pochissimo vociare nonostante l’alta concentrazione di bambini, perché erano tutti rapiti dal maxi schermo e dalle avventure dei teneri cuccioli e del loro amico Ryder. Quindi, se non avete mai portato i vostri piccoli al cinema, fatelo con questo bellissimo cartone. Julia, 3 anni e la sua prima volta al cinema, è stata bravissima. Ha guardato tutti gli episodi in silenzio, si è divertita, si è emozionata e, alla fine, ha applaudito soddisfatta.