Cucina, Ristorazione family friendly

I ristoranti family friendly

ristoranti-family-friendly

Andare fuori a mangiare con i bambini in molti casi è piuttosto difficoltoso per non dire impossibile visto che i ristoranti family friendly sono ancora poco diffusi.

Cosa sono i ristoranti family friendly?

Sono per prima cosa locali in cui quando entra una famiglia con bambini non vedi sguardi terrorizzati da parte del personale.

L’atteggiamento di proprietari e camerieri alla vista di una famiglia o addirittura di un gruppo di famiglie già può fare la differenza fra un pranzo rilassante e un incubo sociale.

Il ristorante del nostro paese dove abbiamo scattato questa foto (si chiama Osteria della Merla e ve lo consiglio caldamente!) è perfetto da questo punto di vista. La prima volta che ci andammo con Ida aveva due anni, si mise con altri due bimbi a giocare per terra e quando noi e gli altri genitori stavamo per andare a farli spostare il personale ci ha fatto segno che non era necessario, limitandosi a scavalcarli e offrire loro pane, patatine o dolcetti mentre passavano.

Un’altra caratteristica di base per i ristoranti family friendly è il tipo di arredamento: pochi cristalli, pochi soprammobili, poche tovaglie fino a terra. O meglio ancora niente di tutto ciò.

Mobili in legno o altro materiale infrangibile, soprammobili che se presenti si possano toccare e tovaglie in cui i più piccoli non possano inciampare.

Ma anche seggioloni (magari più di uno) per i più piccoli e rialzi o almeno cuscini per i più grandicelli che ancora non arrivano, però, al tavolo.

Caratteristiche “plus”

I ristoranti family friendly più evoluti potrebbero anche avere fogli e matite colorate per far passare il tempo ai bimbi mentre i grandi finiscono di mangiare o si rilassano e uno spazio verde all’aperto per giocare in estate.

Ovviamente anche il menù dovrà avere delle caratteristiche adatte: porzioni che si possano ridurre per adattarle ai piccoli, una scelta di piatti non troppo elaborati (ma non necessariamente il solito trio pasta al pomodoro-cotoletta-patatine…diamo un po’ di varietà anche ai bimbi!) e magari la possibilità di adattare i piatti dei grandi ai piccoli gourmet come ad esempio un filetto semplice invece di quello al balsamico.

Conoscete dei ristoranti family friendly di questo tipo o ne gestite uno? Segnalatecelo tramite il form qui sotto!

Credits foto: Sara Salvarani

You Might Also Like

Rispondi