TEMPO LIBERO, Viaggi ed esperienze da vivere

Una vacanza in Toscana con i bambini

vacanza-toscana-pienza-famiglia

vacanza-toscana-pienza-famigliaSe volete provare l’ebrezza di una vacanza alternativa con i bambini, qualcosa che non preveda spiaggia ogni giorno e baby dance la sera, la Toscana è senz’altro un’ottima meta per provare a capire quanto “tosta” è la vostra famiglia.

Diciamolo: partire con i bambini per una vacanza è una cosa che per molte famiglie significa esclusivamente rinchiudersi in un hotel/villaggio super accessoriato con baby-parking e animazione dedicata 24 ore su 24.

Questo perché spesso non crediamo che i bambini possano reggere una vacanza diversa, magari fatta anche di visite guidate a monumenti o luoghi storici.

Ci vuole qualcuno che ci sfidi con proposte interessanti tarate su misura di bimbi anche in età non scolare per farci sperimentare questa “avventura”.

Cosa offre la Toscana alle famiglie?

La Toscana è l’ideale per approcciare questo tipo di turismo per diversi motivi:

  1. è in una posizione centrale facilmente raggiungibile da molti luoghi d’Italia
  2. ci offre sia la possibilità di fare vacanza “da mare”, sia di stare in campagna o in collina, ma anche di visitare città storiche o piccoli borghi
  3. è molto attrezzata e strutturata per le famiglie
  4. la cucina è ovunque ottima (perché non dimentichiamo che i bambini sono piccoli ma non sono stupidi: se hanno la possibilità di mangiare bene mangiano anche fuori casa e qualcosa che non sia pasta rossa-cotoletta-patatine).

Per le famiglie la Toscana è attrezzata sia nelle grandi città (dove possiamo trovare ad esempio il Museo d’arte per bambini di Siena e il Museo dei Ragazzi di Firenze o il Museo del Figurino Storico di Calenzano e il Museo Minerario di Abbadia San Salvatore) che in parchi tematici come il parco di Pinocchio a Collodi o il Parco Preistorico di Peccioli.

Ecco alcuni siti in cui trovare informazioni per le vostre vacanze in famiglia in Toscana:

  • Turismo In Toscana per consultare idee e link delle possibili mete di viaggio
  • In Toscana offre anche indirizzi di agriturismi per famiglie
  • su Luoghi Misteriosi c’è anche una sezione dedicata ai luoghi dei misteri in Toscana come ad esempio l’Eremo di San Galgano con la sua spada nella roccia.

Personalmente posso attestare che la Costa degli Etruschi è un luogo meraviglioso per passare una vacanza al mare: da San Vincenzo al Parco dell’Uccellina il mare è bellissimo e l’ospitalità eccellente. Potete trovare le mie “recensioni” delle vacanze a San Vincenzo qui e qui.

Quindi bando agli indugi e…prenotate una bella vacanza!

 

 

You Might Also Like

One comment

Rispondi