Animali domestici, Collaborazioni

La Top Ten delle razze di cani per bambini

cani-per-bambini2

cani-per-bambini2

È arrivato anche per voi il famoso momento in cui il vostro bambino vi chiede di adottare un cucciolo e voi siete indecisi.
Ecco, allora, un aiuto per tutte quelle famiglie che vorrebbero prendere un amico peloso, ma hanno delle riserve date da incertezze e timori, su come orientarsi fra le razze di cani per bambini.
Se avete uno stile di vita “tirato”, incasinato e sempre alla rincorsa dell’orologio, un cane incasinerà tutto di più, ma diventerete dei maestri indiscussi dell’organizzazione e nell’incastrare passeggiate, bisogni, attività dei figli, spesa e lavoro, perché chi trova un cucciolo trova un tesoro e vi accorgerete presto che senza lui la famiglia non sarà più al completo.

Meticcio o di razza, un cane intensificherà i rapporti tra tutti i componenti della famiglia. Gli adulti perché dovremmo responsabilizzare a concedere fiducia ai bambini, i bambini perché si sentiranno “grandi” e responsabili a loro volta di qualcuno.
Il cane diventerà in breve tempo il migliore compagno di giochi di vostro figlio e non ci sarà televisione o video gioco che tenga!

Orientarsi fra le razze di cani per bambini

Razza pura o meticcio? Ecco la prima domanda che in genere ci si pone e a cui ogni componente della famiglia potrà e dovrà dare il suo parere. Al di là delle scelte personali di ognuno il consiglio che mi sento di dare è quello di analizzare lo stile di vita della famiglia che accoglierà il cane: infatti la domanda corretta in assoluto è qual è il cane più adatto alla nostra famiglia?

So bene per esperienza personale che spesso il cane viene scelto in funzione delle caratteristiche estetiche, ma bisogna capire quale razza si addice meglio al vostro stile di vita, agli spazi in cui lo accoglierete e al tempo che potrete dedicargli. Pensate quindi alla taglia e all’indole, visto che un animale molto grande potrebbe soffrire in un locale piccolo così come un animale particolarmente energico, necessiterà di passeggiate lunghe e giochi che lo stanchino sia fisicamente che mentalmente.
E il sesso? Maschio o femmina hanno esigenze e necessità ben differenti. Mentre per le razze c’è da sapere che alcune sono più delicate di altre a livello di salute e questo potrebbe comportare un maggior impegno fisico ed economico.
Ma una cosa è certa esistono razze più propense alla presenza di bambini ed ecco quali:

la top ten delle razze di cani per bambini

1. Boxer Americano è il cane per famiglie per eccellenza. Adora correre, saltare e giocare. Da giovane è il compagno ideale per bambini scalmanati, si stancheranno a vicenda, non abbiate dubbi!

2. Alano è il gigante buono. Un cane dalla soglia di aggressività quasi inesistente, è una razza che ben si presta alla presenza di bambini. Coccolone e protettivo con tutti i membri della famiglia è una razza dalla grande sensibilità che gli permettere di capire all’istante se una persona è un malintenzionato o meno. Unico problema potrebbe verificarsi con i bambini quando il cane è cucciolo, perché inconscio della mole si mette alla pari dell’amico bambino e potendo così fargli male accidentalmente. Basterà un po’ di educazione a lui e al bambino per avere in casa due monelli di prim’ordine.

3. Old English Shepherd definito cane docile, dal’”umore sempre uguale”, è chiamato anche Bobail. L’Old English Shepherd è un amabile e gentile, ama partecipare alla vita di famiglia e farne parte. Adora i bambini e in linea di massima si lascia fare praticamente tutto. Avete presente Mosè, il cane di Lupo Alberto? Ecco è proprio lui!

4. Labrador Retrive della famiglia dei cani da lavoro è una razza che si inserisce bene nell’entourage familiare, facile da educare al punto che se ben addestrato sin da cucciolo arriva ad obbedire senza indugio a tutti i componenti della famiglia. È un cane che ama l’aria aperta ma al contempo la compagnia. Una delle razze maggiormente utilizzate per la pet therapy e utilizzato come cane per non vedenti. Da cucciolo è decisamente vivace quindi dovrete educarlo da subito altrimenti… Ciao ciao casa :D

5. Dalmata è il cane da compagnia per definizione. Quando sceglie il padrone lo amerà incondizionatamente. Docile e affettuoso in casa anche coi bambini (meglio se sopra i 5 anni), aggressivo, soprattutto se maschio, fuori casa se in presenza di altri cani maschi, a causa della sua propensione a dominare.

6. Golden Retriever eletto come miglior cane per accudire i bambini. Leale e gentile è della famiglia dei retrive come il labrador e come tale adora giocare e scorrazzare per i parchi. Docile e affettuoso è dotato di spiccata sensibilità che lo rende capace di prevedere quando il bambino si sta per cacciare nei guai.

7. Terranova dal carattere tenero e amichevole oltre ad essere un ottimo cane da compagnia, si presta a diverse attività: pet therapy, protezione civile e soccorso in acqua. Il suo senso di protezione è talmente alto che potrebbe indurlo a salvare anche chi non ne ha reale bisogno. Il compagno ideale per bambini che sono dei terremoti.

8. Beagle allegro, curioso e affettuoso con tutti è, per ovvie ragioni, un pessimo cane da guardia. Ideale per famiglie con bambini con cui potrà giocare a nascondino per ore e ore e ore e ore senza stancarsi

9. Border Collie gentile e mansueto, ideale per le famiglie che passano molto tempo all’aria aperta. Definito il cane più intelligente al mondo il border collie è anche il miglior cane da pastore del mondo. Se volete che i vostri bambini non evadano, lasciateli nelle sue zampe e li riporterà sempre all’ovile.

10. Cavalier King Charles dall’indole docile e ubbidiente, è il cane ideale per famiglie con bambini che vivono in appartamento. Non ama la solitudine quindi non può essere lasciato solo per molte ore. Adora invece correre ed è un giocherellone, qualità questa, che lo rende il candidato ideale per stare con i bambini e farli stancare :P

Ecco quali sono i  migliori cani per bambini e se alla fine di questo post avrete deciso quale sia il cane ideale per la voi, ecco tanti nuovi consigli sui pet.

Se qualcuno della famiglia fosse incerto sulla scelta del cucciolo, condividete l’infografica qui sotto  specificando quale sia il vostro preferito :D, vedrete che il messaggio arriverà forte e chiaro e magari, vi aiuterà nel convincere la parte della famiglia ancora restia.

AScuoladipetcare

 

cani-per-bambini4

 

 

You Might Also Like

Rispondi