TEMPO LIBERO, Viaggi ed esperienze da vivere

Halloween ai caraibi

halloween ai caraibi

Ottobre è il mese autunnale per eccellenza. Ma qui in repubblica dominicana l’autunno non si sente granché: il tempo rimane sempre caldo e soleggiato e si continua ad andare al mare. E ottobre diventa quindi il mese di Halloween!

Fino a prima di trasferirci in repubblica dominicana per me Halloween era solo un’occasione per creare qualche lavoretto a tema con i bambini del nido. Arrivata a Sosua invece mi sono accorta che è una festa più che sentita. Come per tante cose in repubblica dominicana, la festa di halloween viene vissuta in due modi opposti dalla popolazione locale e dagli stranieri residenti. Qui sulla costa nord l’influenza americana è fortissima e halloween ne è un esempio lampante: in molti quartieri residenziali le case vengono abbellite a tema. Ovunque si organizzano feste a tema e laboratori a cui partecipano bambini e adulti. E ogni bar/ristorante sulla spiaggia non può non organizzare un evento per la notte delle streghe.

12066059_10208363695319248_4934160700862588595_n

In un complesso residenziale a metà strada tra Sosua (dove viviamo) e Cabarete viene organizzata ogni anno una festa gratuita a cui partecipano centinaia di bambini. Le case vengono addobbate e partecipano ad un concorso per decretare quale sia la migliore. I bambini, debitamente mascherati, girano col loro cestino accompagnati dai genitori alla ricerca dei famosi dolcetti e scherzetti, bussando alle porte decorate. Gli anni passati ero andata solo a sbirciare le decorazioni delle case… quest’anno invece non vedo l’ora di partecipare con Priscilla che è un po’ più grandina e sono sicura si divertirà un sacco! E se per noi in Italia Halloween fa rima con streghe e fantasmi, festeggiare Halloween ai caraibi (come negli stati uniti del resto) non ha una connotazione per forza mostruosa. I bambini si vestono con un qualsiasi travestimento e lo iniziano ad usare diversi giorni prima del 31 ottobre. Lo scorso anno abbiamo vestito Priscilla da piccola sub (in onore del papà), mentre quest’anno credo useremo un vestito da Minnie, visto che la adora!

604095_10205241307381994_8876248761182029540_nCompletamente diverso l’approccio di buona parte dei dominicani a questa festa: qui la religione più diffusa è quella protestante e molti sono fortemente praticanti. Halloween diventa quindi una festa assolutamente da denigrare. Simbolo del male e del peccato. Ovviamente non per tutti è così e alcuni si lasciano coinvolgere nei festeggiamenti prendendone la parte divertente ed innocente della festa. Noi ci stiamo preparando… E tu? Come festeggerai Halloween?

Raccontami i tuoi preparativi e come festeggerai coi tuoi bimbi!

You Might Also Like

Rispondi