TEMPO LIBERO, Viaggi ed esperienze da vivere

Vacanze nelle Marche: Numana e la riviera del Conero

mare-numana-conero

sirolo-conero-marche

Non avete ancora deciso la meta delle vostre vacanze? Cercate un bel luogo di mare dove poter fare però anche delle visite nell’entroterra? Allora le Marche con il bellissimo Parco del Conero fanno per voi.

Camping Conero Azzurro

Io e la mia famiglia siamo stati a Numana, al camping Conero Azzurro, ad agosto dello scorso anno e al netto di un meteo decisamente poco fortunato siamo rimasti molto contenti dell’esperienza.

Iniziamo dal campeggio, anche se definirlo semplice campeggio è riduttivo…è molto di più! Oltre alle piazzole per tende, roulotte e camper, sono disponibili anche bungalow di diverse metrature, ma tutti in legno e con giardinetto e veranda situati all’ombra dei pini.

conero-azzurro-piazzetta

conero-azzurro-animazione

Un buon ristorante-pizzeria, piscina, zona bar, campo da tennis e da calcio, giochi in spiaggia e un’animazione decisamente curata completano il quadro di un luogo di villeggiatura che saprà accogliervi e farvi sentire a casa.

Il mare

E il mare? Pro e contro. I pro: pulitissimo, poco mosso (ovvio, quando c’è temporale sì) e ricco di sassi e conchiglie particolari. Contro: diventa fondo nel giro di pochi metri ed è sassoso, quindi con i bambini che non nuotano bene può essere difficile insegnare e soprattutto dovrete dotarvi di ciabattine per nuotare se, come me, avete i piedi sensibili.

mare-numana-conero

Cosa visitare

Essendo rimasti in zona solo una settimana abbiamo fatto solo due gite brevi: una a Sirolo e una al santuario di Loreto.

Sirolo è un delizioso paesino arroccato sul promontorio del Conero, con una splendida piazza a terrazza panoramica che vi farà godere di una vista mozzafiato su tutta la riviera. I vicoli in pietra, il castello e i negozietti tipici (nella foto di apertura a questo post potete vedere una calzoleria artigianale) lo rendono una meta da non perdere anche solo per una cena con vista panoramica sulla luna riflessa nel mare.

Loreto-Conero

Il santuario di Loreto è una meravigliosa chiesa dedicata alla Madonna sorta, racconta la tradizione cristiana, attorno alla casa di Maria Vergine. quando questa si materializzò “per volontà angelica” in quel di Loreto. In realtà gli studi storici e archeologici hanno confermato la veridicità del ritrovamento che ha però radici storiche molto terrene:

Niceforo Angeli, despota dell’Epiro, nel dare la propria figlia Ithamar in sposa a Filippo di Taranto, quartogenito di Carlo II d’Angiò, re di Napoli, trasmise a lui una serie di beni dotali, fra i quali compaiono con spiccata evidenza: “le sante pietre portate via dalla Casa della Nostra Signora la Vergine Madre di Dio”.

(Sito Santuario di Loreto)

La chiesa costruita attorno alla Santa Casa è artisticamente meravigliosa e merita una visita sia come costruzione a sè stante, sia come parte del più ampio complesso in cui viene inserita con il museo, le torri e i camminamenti di ronda.

Il Conero potrà offrirvi quindi molto anche dal punto di vista culturale e non possiamo che consigliarvi una vacanza in questa zona ricca di natura e storia.

Siti utili

Camping Conero Azzurro

Riviera del Conero

Igers Marche e Igers Ancona per scoprire luoghi e iniziative in zona

Cantina Conte Leopardi Dittajuti (se volete acquistare ottimi vini andate qui: noi li abbiamo adorati!).

 

 

 

You Might Also Like

Rispondi