Concepimento e gravidanza, Genitorialità, Mamma

Smagliature in gravidanza: come giocare d’anticipo e prevenirle

GravidanzaEsistono ancora, oggi donne senza smagliature? Non so voi ma io non sono tra queste fortunate e in gravidanza sono aumentata di pochi chili rispetto alla media, comunque le malefiche sono uscite ugualmente e hai voglia a spalmare creme, una volta comparse le smagliature sono difficili da eliminare in modo totale. È bene quindi giocare d’anticipo e prevenirne la loro apparizione, soprattutto se si è in stato interessante, momento in cui il nostro corpo subisce delle notevoli e repentine trasformazioni e la pelle si tira fino a sembrare quasi carta velina.

Le smagliature altro non sono che delle lesioni del derma ovvero lo strato intermedio della cute, subito sotto l’epidermide. Il derma è composto da fibre di collagene e, in piccolissima quantità, da fibre elastiche; queste se sottoposte a un’eccessivo stress possono rompersi provocando così le tanto odiate smagliature. Questo è proprio ciò che avviene nella maggior parte alle donne durante la gravidanza.
Ecco perché le zone più a rischio sono quelle costrette a subire una tensione molto intensa come pancia e seno seguite da fianchi, glutei e cosce.
Di lunghezza variabile le striature vanno da pochi millimetri a qualche centimetro e variamo colore in funzione dello stadio evolutivo. Se allo stadio iniziale sono di un colore che va dal rosa al rosso, questo perché la pelle tirandosi molto si assottiglia lasciando intravvedere la fitta rete di vasi capillari sottostanti; sarà solo dopo qualche mese che la ferita acquisirà il suo colore tipico madreperlaceo. In questa fase ormai non c’è quasi più nulla da fare per far sparire questi antiestetici segni.

Le cause che influiscono sulla formazione delle smagliature sono principalmente 3.
Predisposizione: non è una questione di fortuna, esiste una sorta di familiarità. Quindi mia mamma le ha, io le ho e se un domani mia figlia non presterà attenzione e cura della pelle, le avrà a sua volta.
Ormoni: una forte variazione ormonale può causare il sopraggiungere delle smagliature, in particolar modo gli ormoni steroidei che esercitano un’azione indebolente nei confronti delle fibre.
Tensione cutanea: la forte tensione a cui è sottoposta la cute durante tutto il periodo gestazionale è tra le principali cause dell’insorgere delle antiestetiche lacerazioni.

You Might Also Like

Rispondi