Libri

Avrò un fratellino: nemiciamici

Avrò un fratellino

Quasi tutte le bis-mamme o addirittura tris-mamme hanno passato “quella fase un po’ ansiosa” in cui, con l’arrivo del nuovo piccolo componente della famiglia, si teme che i fratelli o sorelle maggiori possano soffrire di gelosia e l'”avrò un fratellino” possa trasformarsi in ansia.

Questo libricino, coi testi di Roberto Piumini e le illustrazioni di Federica Nuccio e Roberta Vottero, affronta in modo semplice e delicato la gelosia dei primogeniti per il fratellino che, seppur ancora non fisicamente presente, già fa sentire “l’ingombrante presenza”.

Il tutto raccontato tramite la storia di Tommaso che, vedendo il cambiamento fisico della mamma, con la pancia che aumenta sempre più, inizia a sentire la pressione dell’evento e, studia un piano in cui i suoi giocattoli e dolciumi dalla dispensa, spariscono. In verità nascosti da lui per preservarne l’esclusività.

Solo la sensibilità della mamma, pronta a tranquillizzare il piccolo Tommaso, riuscirà a sciogliere ogni paura e ad infondere la sicurezza di essere amato. E’ così che l’arrivo del fratellino o sorellina si trasforma nell’attesa di un nuovo compagno di gioco.

 

 

You Might Also Like

Rispondi