Collaborazioni, Libri, Mamma

Tutta la verità, nient’altro che la verità sull’essere mamma

verità-amori-di-mamma

Ora chiedo a tutte quelle mamme che almeno una volta nell’esistenza di mamma, prese dalla disperazione, non hanno pensato o detto “stai zitto piccolo mostriciattolo” di mettere la mano destra su “Amori di mamma un  #@**%” e ripetere: “Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità alle future mamme!“.

Ci sono amiche che ancora oggi mi ringraziano per aver detto loro semplicemente “preparati, saranno mesi intensi” quelli della gravidanza “seguiti da anni ancora più impegnativi”. Dopo la nascita, non è tutto rose e fiori come molti vogliono far credere”… Non è un caso se Karen Alpert, con Amori di mamma un #@**% è schizzata, a poche settimane dalla sua pubblicazione, in vetta nella classifica dei libri più venduti del New York Times e un bestseller su Amazon.

amori_di_mamma

Ho letto questo libro sbellicandomi letteralmente dalle risate perché Karen dà voce ai pensieri di molte di noi che mamme ci siamo già e che tutta quella serie di hashtag, asterisco e chioccioline spesso e volentieri le abbiamo pensate e, in verità, io le ho anche dette più e più volte, perché dai, non raccontiamoci frottole è tutto stupendo, fantastico, io personalmente non cambierei nulla, ma quanta omertà esiste tra mamme? Molte di noi prese dal voler primeggiare, tutte perfette nel fare le pappette in casa con alimenti bio, pannolini rigorosamente ecologici, bomboniere equo solidali… Poi, per l’amor del cielo senza dubbio esisteranno delle Charlotte alla Sex and the City praticamente perfette con figli perfetti e mariti perfetti, ma il mondo è fatto principalmente da mamme più normali, ma che dico, più umane con figli che strillano e vomitano nei momenti meno opportuni, da non sapere come uscire dall’impasse con eleganza.

banner_210x210_amori_di_mamma_giuntiEcco, questo ci racconta, tra uno sclero, una scagazzata o il senso di inadeguatezza ma anche tanto amore, la nostra simpatica autrice nel libro e vi assicuro che oltre alle risate ci sarà spazio anche per un po’ di riflessione.

Io sono un ossimoro per natura e lo racconto anche quando parlo di me stessa tant’è che adoro le famiglie numerose ma due figli mi bastano e avanzano, non a caso il motto degli ultimi mesi che professo a chiunque guardi con occhi sognanti i miei due piccoli “angioletti” che altro non sono che due iene travestite da agnellini: “ricordati sempre che un figlio è poco, ma due sono troppi e se vuoi sapere la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità su quello che è la felice condizione dell’essere mamma, leggi Amori di mamma un #@**%! {Tutto ciò che avreste voluto sapere prima di avere figli (ma che nessuno vi ha mai detto)} edito Giunti. Risate, tante risate garantite. Verità. giuro!

verità-amori-di-mamma-libro

 

 

You Might Also Like

Rispondi