Eventi culturali, EVENTI ITALIA

KRAMPUS? Aiuto, Aiuto! Un evento divertente!

CORSA DEI KRAMPUS

CORSA DEI KRAMPUS

Aiuto, arrivano i Krampus! Uno strano invito per un’indimenticabile evento per tutta la famiglia che si terrà il 12 dicembre 2015 a Castelrotto nell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol)! Si tratta della Corsa dei Krampus, la tradizionale festa tra le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) di maschere diaboliche provenienti da Italia, Germania e Austria.

Il suono dei campanacci rimbomba tra le Dolomiti ad annunciare, in un’atmosfera di trepidante attesa, che sta per arrivare, come la tradizione vuole da anni, la scorribanda “mostruosa”. Si tratta della tradizionale Corsa dei Krampus, la sfilata di folkloristici mostri, proveniente da un lontano e non noto passato, che tra le “montagne rosa” anticipa sempre i giorni di Natale. I Krampus sono i diavoli che secondo le credenze accompagnano San Nicolò. Come è a tutti noto il santo porta doni e dolci ai bimbi, mentre invece i Krampus spaventano tutti con le loro terrificanti maschere e il suono dei campanacci. I Krampus hanno infatti il volto coperto da maschere divertenti e terrificanti, e sono vestiti di costumi di cuoio di capra, di yak con crine di cavallo e di cinghiale, corna e catene di ferro.

Quando i Krampus invadono il centro di Castelrotto per tutti, grandi e piccini, lo spettacolo è unico e l’esperienza è travolgente. In particolare i bimbi vengono completamente rapiti dai festeggiamenti messi in scena da questi particolari “mostri buoni”, i cui costumi e le maschere vengono realizzati a mano ed in modo certosino da bravi artigiani locali in un lungo lavoro di preparazione.

La Corsa dei Krampus a Castelrotto è stata riproposta per la prima volta nel 2011 dall’associazione Kastelruther Tuifl (che significa i Diavoli di Castelrotto) e da allora è diventato un appuntamento irrinunciabile per segnalare l’inizio della stagione invernale ai piedi del più grande altipiano d’Europa. Compagnie di Krampus provenienti da Italia, Austria e Germania si incontrano ogni anno per la sfilata tra le vie di Castelrotto, lungo un percorso in cui si spandono i profumi di prodotti tipici e bevande fumanti, musica ed animazione.

Quest’anno la Corsa dei Krampus è fissata per sabato 12 dicembre 2015 e siete tutti invitati a vivere l’emozione di un evento che, sotto la falsa veste terrificante, è divertimento assicurato per tutta la famiglia e rappresenta il tradizionale benvenuto alla stagione invernale.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)

Tel. 0471709600

E-mail: info@alpedisiusi.info

Sito web: www.alpedisiusi.info

Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it

You Might Also Like

Rispondi