Provati per Voi, Salute infantile

Pidocchi: toglietevi dalla testa i falsi miti!

pediculosi-lendini

Alla sola menzione “pidocchi” ci si inizia a grattare la testa. Non ce n’è, è un condizionamento involontario e a casa nostra è davvero molto frequente. Due figli che crescono nello stesso ambiente, frequentano, scuole a parte, lo stesso giro di amicizie eppure la Grande, da marzo a settembre, sulla sua testa ospita questi piccoli rompiscatole in media una volta al mese! UN INCUBO! E quando vi dico incubo intendo proprio INCUBO, devastazione sia in testa che nel profondo del mio morale. Esaurimento.

pidocchi-lendini-pediculosi

Le controllo la testa oggi e nulla, passa un giorno e mezzo e la ritrovo con una serie di lendini da sembrare avere in testa neve. Sempre le stesse posizioni: dietro alle orecchie, in centro alla nuca, all’attaccatura dei capelli sopra la fronte e il “coppino”. Tutte le volte finiamo per fare il trattamento.

Appena vengono scovati questi animaletti o avvistate le uova, nella cerchia dei nostri amici, inizia il giro di telefonate come un tam-tam; perché fortuna vuole che l’immagine stereotipata del pidocchio che nasce dalla sporcizia e di cui è quasi meglio nasconderne la presenza piuttosto che svelarla velocemente, non esista praticamente più.

Personalmente mi è capitato di vedere un pidocchio in testa vivo solo una volta, mentre nelle altre occasioni ho scovato solo lendini, tante lendini, infinite lendini.

Per me pidocchi = stress. Nella Grande, coi suoi capelli lunghi e sottili, a volte anche il pettinino sottile per la pediculosi da passare post trattamento non funziona con le lendini e quindi devo sfilare uovo per uovo. “Chissene” per le cose da lavare… Vanno tutte in lavatrice e poi in asciugatrice. Ma lo sfilare lendini mi devasta. Ecco perché per me diventa fondamentale prevenire i pidocchi. E poi lo professa anche il detto: prevenire è meglio che curare.

hedrin-pidocchi-pediculosi

Proprio in funzione della prevenzione, stiamo testando, da ormai un mesetto e mezzo, lo spray Protettivo Hedrin. Questo prodotto è una lozione spray, clinicamente testata, dal pratico applicatore. Ha una profumazione di arancia e mango, gradevole all’olfatto umano. Hedrin Protettivo è clinicamente testato. La promessa è che agisce eliminando eventuali pidocchi prima che si propaghi l’infestazione. È un prodotto da utilizzare in tutte quelle situazioni di socializzazione in cui è più probabile il contagio, come a scuola, nei centri estivi o nei posti ricreativi.

pediculosi-lendini 3

La praticità di Hedrin Protettivo è quella di poterlo mettere giusto un paio di volte alla settimana o dopo ogni lavaggio e questo riesco a ricordarmelo anch’io che, quando si tratta di fare cose sistematiche divento smemorella.

Voi riuscite a vivere l’infestazione da pidocchi in modo più freddo e razionale rispetto a come la vivo io?

Vi lascio con una infografica che racconta un po’ su questi pidocchi: parassiti fastidiosi.

Pidocchi-Infografica2

 

 

You Might Also Like

Rispondi