Domani 1 ottobre 2016 iniziamo questo splendido mese con un evento bellissimo a cui siamo state invitate in esclusiva apposta per raccontarvelo: l’anteprima della stagione teatrale 2016-17 del Teatro Colla a Milano con la rappresentazione de Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, uno spettacolo che ha fatto epoca, davvero inimitabile, persino molto rock. Nostra inviata speciale per questa giornata sarà Nema, una delle nostre nuove blogger collaboratrici per ItaliaCheMamme!, la quale insieme alla sua bimba ci porterà nel magico mondo delle marionette (seguiteci su Twitter e Facebook, mi raccomando!).
Perché il Teatro Colla è una questione di famiglia?
La famiglia Colla è una delle dinastie marionettistiche più antiche del nostro Paese: pensate che la sua attività è documentata già agli inizi dell’Ottocento, anche se si è poi divisa, nel 1861, in due famiglie e in due relative compagnie. Uno dei due rami, quello di Gianni e Cosetta (nonno e zia di Stefania) ha notevolmente rivoluzionato l’idea di teatro di marionette, che in precedenza era pressoché rivolto ad un pubblico adulto, con dettagli e storie più cupe, spesso elaborate con impronta dialettale. Da qui, ecco l’attuale generazione, la sesta, che porta avanti il lavoro di Gianni, producendo e realizzando, con tanta passione, spettacoli per bambini, attraverso un repertorio completamente rinnovato e tratto dalla letteratura infantile. Una rivoluzione silenziosa è avvenuta anche nel campo tecnico: dopo gli attori, introdotto a fianco delle marionette negli anni Sessanta, ecco che nel decennio successivo si inizia a lavorare allo scoperto, rendendo così visibile il movimento marionettistico agli spettatori, fino ad arrivare all’abolizione del parlato registrato e a marionette mosse con filo corto.
Il teatro di marionette per bambini: tra passione e tradizione
La particolarità è il mix: la compagnia di marionette, che viene puntualmente affiancata da attori e marionettisti-attori che muovono e recitano le marionette stesse. Un miscuglio di tradizione, passione e spirito moderno che ben si fondono con musiche e costumi, che interpretano la fiaba con animo nuovo. Le marionette del teatro di Gianni e Cosetta emanano artigianalità: pezzi unici che, dopo lo spettacolo, possono essere toccati, visti da vicino, assaporando la bellezza della rappresentazione teatrale. Un lungo processo di cambiamento che testimonia anche come non si tratti solo di intrattenimento: Gianni, il nonno di Stefania, ha dato vita ad un rinnovamento del settore nel 1946, con lo spettacolo Le avventure di Pinocchio, intuendo come la marionetta potesse diventare un mezzo di istruzione e di cultura per i bambini, adulti di domani.
L’identità artistica del Teatro Colla risiede nella felice fusione di teatro di figura e teatro di prosa e nella scelta, compiuta nel lontano 1946, di mettere in scena testi di letteratura italiana e straniera per l’infanzia. In questi lunghi anni di attività sono stati interpretati burattini dal naso lungo, fantasmini paurosi, orsi coraggiosi e tante altre storie famose. Tutti e nove gli spettacoli della stagione 2016/17 saranno rappresentati a Milano nei teatri: La Creta Via dell’Allodola 5 (zona Inganni) e Silvestrianum Via Andrea Maffei 19 (zona Porta Romana). Per informazioni e prenotazioni per tutte le repliche e per entrambi i teatri tel. 0255211300 oppure info@teatrocolla.org
Noi non vediamo l’ora di sapere cosa ci racconterà Nema… ci si vede a teatro? ;-)