Il tempo di carnevale non dovrebbe finire mai: dolci e fritture rendono la tavola sempre allegra, per cui non posso certo esimermi da proporvi una ricetta inerente; ho pensato di proporvi la specialità Emiliana di carnevale delle tagliatelle dolci fritte.
Le tagliatelle dolci di Carnevale sono tipiche dell’Emilia Romagna e sono nate da origini umili e contadine; uova e farina hanno dato vita ad una delle colonne portanti della cucina bolognese come le tagliatelle e questa versione prevede il medesimo impasto delle tradizionali tagliatelle ma prima di arrotolare e tagliare a rondelle la sfoglia finissima, viene spolverizzata con dello zucchero mescolato con la scorza di limone grattugiata.
Una volta ricavati i rotolini, si friggono in abbondante olio di semi e infine si cospargono di zucchero al velo.
Questo dolce di carnevale è semplice da realizzare e vi propongo anche un passo a passo per poterle realizzare, casomai con i vostri bambini, che si divertiranno insieme a voi, per avere poi la soddisfazione di mangiarle insieme.
Ingredienti per 6 persone:
- 300 g di farina 00
- 3 uova intere
- 200 g di zucchero
- 30 g di burro
- 1 scorza di limone gratuggiata
- olio di arachidi per friggere q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione passo a passo delle tagliatelle dolci di carnevale:
- Preparare gli ingredienti già pesati per avere tutto pronto per la preparazione.
- Nella planetaria (se non l’avete potete impastare a mano) mettere la farina, 1 cucchiaio preso dai 200 g dello zucchero e le 3 uova intere; impastare con il gancio a foglia. Aggiungere il burro ammorbidito a pezzetti e impastare bene.
- Quando il composto sarà liscio e omogeneo toglierlo dalla planetaria e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Prendere lo zucchero rimasto e aggiungere la buccia del limone gratuggiata mescolandoli bene.
- Con la macchina per fare la sfoglia o con il mattarello tirate più fine possibile l’impasto.
- Stendete 1 sfoglia ottenuta e cospargete la superficie con lo zucchero e il limone. Sovrapponete un’altra sfoglia e ripetete l’operazione di spolvero di zucchero. Fate 4 strati di sfoglia.
- Tagliate la sfoglia in rettangoli lunghi circa 18 cm e arrotolateli su se stessi.
- Tagliate delle rondelle con un coltello ben affilato spesse circa 1 cm.
- Friggete i rotolini ottenuti, senza disfarli, in olio di arachidi ben caldo per pochi minuti e finchè non saranno ben dorati.
- Scolate i rotolini fritti con una schiumarola e cospargeteli con abbondante zucchero a velo.
Se non siete amanti del fritto e volete cuocerle al forno, disponete i rotolini su una placca rivestita di cartaforno e infornate a 180° in forno ventilato per 20-25 minuti, in questo modo le tagliatelle si cuoceranno e si caramelizzeranno.
Alla prossima ricetta