Quest’oggi voglio raccontare e non recensire, un audio-libro dolce e materno e lo faccio non solo perché sono stata invitata ad assistere alla sua presentazione ufficiale fatta dall’autrice Francesca Valla, bensì per come è stato presentato il libro “Una rima tira l’altra” – Le filastrocche raccontate dalla tata più amata dai bambini.
Non posso parlarvi del libro senza descrivervi come Francesca, amatissima grazie al successo televisivo di S.O.S Tata, ce lo ha presentato. Innanzitutto ad assistere tantissimi bambini che le hanno fatto stupendi disegni da appendere ed esporre in modo che tutti li potessero ammirare.
Francesca ci racconta il perché di questo libro e perché proprio delle filastrocche da leggere ma anche da ascoltare direttamente dalla sua voce grazie al CD audio incluso nell’edizione.
Il desiderio di scrivere – dice – nasce con la maternità: come a prepararsi al lieto evento.
Esperienze, emozioni o paure da combattere tutte racchiuse in Una rima tira l’altra con filastrocche dedicate che, grazie alla musicalità propria delle rime e alle coloratissime illustrazioni, trasporta i piccoli ascoltatori in un mondo tanto complesso quanto affascinante: quello delle parole.
È quindi che dal buongiorno alla buonanotte, passando da rabbia e paura o dal saluto dato a mamma e papà recatisi al lavoro, che ogni avvenimento quotidiano può essere uno spunto per creare, narrare e canticchiare una filastrocca, perché è proprio grazie alla rima ed alla ripetitività che i nostri piccoli impareranno e scopriranno il senso di ciò che la vita offre.
Francesca Valla conclude il racconto di Una rima tira l’altra, esortando tutti i genitore ad acquistare e leggere per e con i figli.
E come non essere più d’accordo?