La televisione diventa spesso un terreno di scontro tra genitori e figli: perchè non farla diventare un punto di incontro?
Vi proponiamo un cartone animato dal quale poter trarre spunti educativi e occasione di dialogo con i vostri bambini, magari provando ad incuriosirli ponendo loro questa domanda prima della visione:
E’ possibile ignorare un elefante?
Chiunque risponderebbe ovviamente di no…eppure ad Ortone, il protagonista del film “Ortone e il mondo dei Chi” della Blue Sky studios, è capitato!
)
Ortone è un grosso elefante la cui bontà è proporzionale alle sue dimensioni. Un giorno, sente un rumore provenire da un granello di polvere e scopre che quel granello è abitato da una popolazione, i NonSoChi. Ortone non viene creduto e farà di tutto per salvare quel piccolo mondo dall’indifferenza e dalla malvagità di alcuni abitanti della giungla in cui vive.
È’ proprio la fragilità di un piccolo mondo che in questo film viene posta in evidenza, la fragilità di chi, pur piccolo che sia, è una persona a tutti gli effetti, con una propria dignità, e che vive in un mondo che non è nemmeno consapevole del fatto che qualcuno, al di fuori, sia in grado di fargli, anche involontariamente, del male.
Emerge chiaro non solo che sia fondamentale ascoltare con attenzione anche la più piccola delle voci, che in realtà nasconde un intero mondo di significati, ma anche che questa voce abbia bisogno di essere ascoltata per essere protetta.
Insomma, ricorda a grandi e piccini la necessità di difendere i più deboli.