Cucina, Cucinare semplice

Panbrioche salato al tonno e formaggio caprino

abbracci-al-tonnoAvete mai provato a fare una torta di panbrioche salato al tonno e formaggio caprino? Tempo fa avevo visto una fotografia che ritraeva più o meno questa torta che vedete qui accanto, nella versione replicata da me. Mi sembrava carinissima la forma e ho provato a replicarla. Non sapendo quale fosse la ricetta ho improvvisato.

Ingredienti per il Panbrioche:

250g di latte
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
550g di farina
50g di olio evo
10g di sale
1 uovo intero

per il ripieno:

3 scatolette di tonno al naturale
100g di formaggio cremoso caprino

Potete realizzare il panbrioche con lo strumento che preferite; se invece pensate di impastarlo manualmente qui c’è la ricetta che fa per voi.

Stendete il panbrioche piuttosto sottile e ritagliate tanti dischi rotondi con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere.
Mescolate il formaggio al tonno e farcite i dischi di panbrioche con un cucchiaino di ripieno al centro. Piegate ogni disco prima a metà su un lato e poi ancora a metà sull’altro, ricavando dei triangoli di pasta che porrete lungo la circonferenza della tortiera col vertice rivolto verso il centro. Riempite la tortiera con i dischi. Una volta che avreste disposto tutti i triangoli uno accanto all’altro, lasciate lievitare il panbrioche farcito nel forno spento per almeno 45 minuti.
Infornate a 160°, statico, per 40 minuti. Se dovesse scurirsi troppo velocemente, copritelo con un foglio di carta forno.
Fate la prova stuzzicadenti.

Buon appetito!

You Might Also Like

Rispondi