Quando ero bambina credevo a Gesù Bambino: era lui che mi portava i regali entrando dalla finestra della cameretta. Non era un personaggio giudicante che lasciava carbone, ma un bimbo paffuto e sorridente che ogni anno nasceva e per festeggiare portava doni a tutti i piccoli.
Oggi credo vada più di moda Babbo Natale: l’idea del signore di rosso vestito che passa la propria vita a fabbricar giocattoli che consegna a tempo di record, tanto che Amazon gli fa un baffo, in una sola notte.
Piace tanto anche la tradizione del Calendario dell’avvento, quella sorta di conto alla rovescia spesso accompagnato da piccoli doni o dolci che alimentano l’ansia della sorpresa o dell’attesa.
Ma quali sono le tradizioni natalizie all’estero?
Europa
In Danimarca l’albero si addobba solo il giorno prima di Natale e i bambini sono vestiti da piccoli folletti con cappello rosso. Naturalmente l’albero è vero!
In Polonia la cena della Vigilia inizia quando spunta la prima stella in cielo ed è composta, in onore degli Apostoli, di 12 portate.
In Svezia i festeggiamenti iniziano con Santa Lucia, il 13 dicembre, giorno in cui la figlia maggiore si veste, in suo onore, con una tunica bianca. Con una corona di candele in testa offre poi dolci a tutta la famiglia.
In Austria, in Tirolo, alla vigilia del giorno di San Nicola, il 5 dicembre, si mettono dolci nelle calze dei bambini.
Asia
In Cina e Giappone è molto sentita la festività del Capodanno. Soprattutto in Giappone il Natale si festeggia come in occidente e una famosa catena di fast food che propone pollo fritto ha ormai creato una vera tradizione grazie ad una campagna pubblicitaria: i Giapponesi per Natale ne sono ghiotti.
Le Filippine, essendo un paese a maggioranza cattolica, attribuiscono al Natale un grande valore spirituale.
Africa
In Nigeria il Natale si trascorre invitando tutti, anche i conoscenti, a casa per scambiarsi doni, di solito generi alimentari.
In Sudafrica si festeggia nel bel mezzo delle vacanze estive. In altri paesi come il Kenya le chiese cristiane vengono ornate di fiori colorati, si addobbano alberi di mango e si preparano tipici arrosti di capra.
America
In Messico per le strade si mettono in scena le Posadas: processioni con bambini mascherati da Giuseppe e Maria in cerca di un rifugio per la notte.
A New York si addobba un enorme albero dentro al Rockfeller Center, per farlo vengono utilizzate 30000 luci.
Alle Hawaii Babbo Natale arriva a bordo di una barca, in California addirittura su un serf.
In tutti gli Stati Uniti la cena di Natale ha come protagonista il tacchino.