CASA, Organizzazione, Senza categoria

Organizzare il materiale scolastico

Quando i figli iniziano la scuola primaria si entra in un tunnel fatto di pacchi enormi di quadernoni, pacchi di pastelli, colle così numerose che potremmo usarle per appiccicare poster da qui all’eternità.

https://www.italiachemamme.it/wp-content/uploads/2013/11/ordine-materiale-scolastico.jpg

Come organizzare tutta questa marea di materiale scolastico?

Intanto dedicandogli uno spazio preciso.

Io tengo tutta la scorta di materiale di Ida in un mobile Ikea Borgjso con ante che ho decorato per lei.

I ripiani del mobile sono tre e sono più che sufficienti.

Sul primo ripiano, che ho tenuto più basso degli altri, ho messo pastelli di scorta, pennarelli, gomme e colle. Tutta la cancelleria di consumo insomma.

Su quello sottostante i quaderni, le copertine di scorta e tutti i kit strani di pastelli, pennarelli e biro che abbiamo racimolato negli anni fra regali di amici o eventi a cui ho partecipato io.

Nell’ultimo ripiano ho lasciato cartoncini colorati, fogli di brutta e uno spazio libero per eventuale ulteriore materiale dovesse tornare da scuola.

E quali sono i materiali a cui dedicare più attenzione? Nella mia esperienza e i quella di molte amiche dovremo dotarci in particolare di colle (non minicolle ma minimo le standard size), fogli di brutta e pastelli in confezioni monocolore per cercare di star dietro ai colori preferiti dei nostri figli che spariranno con una velocità davvero allarmante!

Per esempio a casa nostra scompaiono in fretta i rosa, l’azzurro e il verde (prati e celi in effetti sono grandi).

Fondamentale anche responsabilizzare i bambini sul fatto che i materiali scolastici non si usano per giocare e che se devono prendere qualcosa da una confezione (una gomma o un pastello) poi questa va richiusa e risistemata al suo posto.

Potrebbe essere di aiuto anche segnare con una etichetta dove vanno i vari oggetti (ricordo che io e mia sorella lo facemmo in camera nostra proprio per tenere al meglio le cose della scuola).

Eccovi quindi un piccolo promemoria da stampare per non dimenticarvi mai i punti fondamentali

ordine-materiale-scolastico-trucchi

 

You Might Also Like

Rispondi