Quest’oggi vi vorrei parlare di HiPP, il marchio biologico di alimenti per bambini.
HiPP è un’azienda dalla forte connotazione storica, tant’è che la storia di questa azienda nasce da un aneddoto che ha molto della trama di un film.
Siamo alla fine del secolo scorso quando nonno Josef Hipp era pasticcere a Pfaffenhofen, pasticceria di cui, anni dopo, sarebbe divenuto proprietario.
Joseph Hipp nel 1887 sposò Maria Ostermayer con cui iniziarono a costruire una famiglia destinata a diventare grande, in ogni senso. :)
Dopo la prima figlia, seguirono altri due gemelli che non godevano di ottima salute, a causa di alcuni problemi di allattamento. Fu così il nonno a dover provvedere alla loro alimentazione e lo fece nel modo che meglio conosceva: attingendo dal suo bagaglio da pasticciere.
Preparò dei biscotti da sbriciolare nel latte così da renderlo più nutriente. Inutile dire che i gemellini sopravvissero ottimamente. Fu così che da una piccola idea, si gettarono le basi per l’azienda che conosciamo tutti oggi.
La fama della farina di biscotti crebbe al punto da essere richiesta non solo nella sua pasticceria, ma anche dai colleghi di pasticcerie vicine. E fu proprio in questo momento che il suo negozio, da piccola pasticceria si trasformò in fabbrica di farina di biscotti. Anche i figli, oramai cresciuti iniziarono a dedicarsi all’attività di famiglia, che ad un certo punto diventa sempre più stretta nelle mura della piccola fabbrica, così il figlio Georg fondò un distaccamento dell’azienda paterna e iniziò a produrre anche alimenti destinati a bambini di fasce d’età successive.
Eravamo nel 1956 e fu allora Georg Hipp decise di coltivare frutta e verdura su terreni naturali, non contaminati da sostanze chimiche. L’obiettivo prefissato, consisteva nella produzione di alimenti per bambini di origine biologica, che fossero sani e di buon sapore.
Oggi come ieri questo marchio pioniere del bio, ha alla base della propria filosofia aziendale i principi della produzione biologica e sostenibile.
La gamma di prodotti HiPP si espande: dai succhi, agli alimenti per i ragazzi fino ai preparati di carne dai dessert per bambini ai menù per bambini fino alle pappe integrali di frutta.
E oggi con i miei bambini faremo una veloce merenda per chi, come noi, è sempre alla rincorsa del tempo e perennemente in ritardo.
Tutti i giorni ne abbiamo una e oggi anche di più, visto che all’uscita di scuola c’è il catechismo per la grande, il basket per il piccolo, e poi via ancora con la grande a fare due ore di ginnastica ritmica. Come ogni giovedì merenda in auto. E fortuna che con HiPP abbiamo un sacco di cose golose e sane, che danno la giusta carica di energia per giornate intense e impegnative come queste.
E allora ecco che al volo i miei piccoli riescono a far merenda gustandosi i leggerissimi Baby Soffi di cereali, composti di cereali biologici, senza aggiunta di zuccheri o sale; e poi un bel succo di frutta biologica frullata!
Grazie ad HiPP, che da 60 anni accompagna la crescita dei bimbi di diverse generazioni, i miei bimbi possono affrontare i loro piccoli impegni dopo una merenda sana e nutriente!