Sabato 1 ottobre siamo state invitate a vedere per conto di ItaliacheMamme! l’anteprima de “Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, lo spettacolo che apre la stagione teatrale 2016\17 del Teatro Colla.
Il teatro di Gianni e Cosetta Colla, fatto di marionette e attori, si rivolge ai bambini e proprio a loro è dedicato il cartellone: da qui ad aprile infatti porteranno in scena i racconti che hanno popolato la nostra infanzia come Pinocchio, Peter Pan e il Mago di Oz (per maggiori dettagli c’è il sito del teatro). Stefania Colla ha spiegato inoltre che al Teatro Creta, in zona Inganni, vengono svolte le repliche per le scuole materne ed elementari, una splendida esperienza per le classi. Alice ci ha subito trascinato nel suo mondo delle meraviglie facendoci incontrare il Gatto dello Cheshire, il Cappellaio Matto, il Bianconiglio, il Brucaliffo e la mitica Regina di Cuori, un mix perfetto di attori e marionette che ci hanno incantato. Persino i cambi di scena hanno un che di magico: nella penombra un sorniosissimo Gatto dello Cheshire sposta gli elementi scenici per portarci da un capitolo all’altro della storia.
La presentazione descrive questo spettacolo come “molto rock” e posso assicurarvi che lo è. La colonna sonora è un salto nella Londra degli anni ’70 e le marionette si muovono al ritmo dei giganti: Genesis, Beatles, Sex Pistols, King Crimson, Jethro Tull. Indimenticabili sono stati il ballo scatenato della Duchessa e del Gatto sulle note di “Rock and Roll” dei Led Zeppelin, “The Gnome” dei Pink Floyd usata come ninna nanna e la marcia “The Britich Grenadiers” delle carte\guardie. Ovviamente l’ingresso della Regina di Cuori non poteva essere accompagnato da altro che da “God Save the Queen” e sono convinta che niente sia più adatto a presentare la regina della compagnia Colla, la mitica e inossidabile Cosetta.
Lo spettacolo è stato divertente e spiritoso, alla fine gli attori sono passati tra i piccoli che con ancora la meraviglia negli occhi hanno potuto stringere loro la mano. Chi ci è piaciuto di più? Alice alla mia bambina, la Regina di Cuori a me (se rinasco voglio essere un’irragionevole tiranna come lei). Consiglio fortemente di andare a vedere una rappresentazione del Teatro Colla, un’ora e mezza di fascino che vi farà tornare bambini.