Oggi ospitiamo un guest post di Francesca Gottardo, Baby Planner professionista, che ci porta alla scoperta di questa interessantissima professione.
Mi chiamo Francesca Gottardo, ho 39 anni, convivo, ho una bambina di 8 anni e sono la titolare di Baby Shower Firenze- Festa della Cicogna.
A 31 anni io e il mio compagno abbiamo deciso di avere un bebè e dopo quattro mesi è arrivata la piccola Irene: che emozione, alla prima ecografia, vedere quel puntino luminoso…e seguire la pancia che giorno dopo giorno si ingrossava…
Dopo nove mesi e tredici ore di travaglio, nei quali sono ingrassata ben venti chili, è nata la nostra principessa. Così è iniziata la meravigliosa avventura che ancora stiamo vivendo anche se nostra figlia ha 8 anni.
Ciò che mi ha colpita in questo periodo è stata la difficoltà nel trovare un mio spazio come neo mamma, di trovare un’ aiuto nell’allattamento, di avere un sostegno psicologico nel Baby Blues.
Allora mi sono ripromessa che avrei fatto qualcosa per aiutare le altre donne in questo periodo così emozionante ma altrettanto complesso.
Mi misi alla ricerca su internet e scoprii il lavoro di Baby Planner, studiai questa nuova figura per diversi mesi sui siti stranieri, grazie anche alla mia conoscenza dell’inglese e alla fine decisi che sarebbe stato il mio futuro!
La Baby Planner è colei che si offre come consulente familiare e genitoriale,dalla gravidanza fino ai primi anni di vita del bebè e aiuta logisticamente i neo genitori ad accoglierlo nel modo migliore.
Si potrebbe definire una via di mezzo tra l’Ostetrica e la Doula, in quanto gli argomenti che vengono affrontati variano dal medico allo psicologico.
Chiaramente non avendo una formazione specifica, la Baby Planner si avvale dell’appoggio di figure professionali come l’Ostetrica, la Psicologa, la Naturopata, etc.
Un primo colloquio avviene con la Baby Planner che valuta di quale professionista la futura mamma in questione ha bisogno.
Inoltre la Baby Planner si preoccupa di consigliare la mamma su cosa acquistare per preparare la valigia per l’ospedale, la cameretta del bambino, il suo corredino e il Baby Shower Party o la Festa di Battesimo per chi preferisce.
Consiglia le attività pre e post parto più indicate per la mamma e successivamente anche le strutture più accreditate per le attività dei bambini.
In particolare una Baby Planner cura tutti gli eventi del mondo mamma-bambino: dal Baby Shower in cui si festeggia la mamma in gravidanza, al battesimo o alle feste per i bambini e tutto con professionalità e grande originalità.
Voi conoscevate l’esistenza di questa figura?