In vista del Natale stiamo analizzando e a volte anche testando, un po’ di giochi e oggi è il turno del CodaBruco il giocattolo dedicato all’apprendimento in età prescolare della linea Pensa e Impara Fisher-Price.
Se ci guardiamo intorno vediamo che i bambini sono tutti differenti gli uni dagli altri, non solo per fisionomia ma anche e soprattutto per carattere e attitudini. Piccoli o grandi che siano i nostri figli, quante volte ci siamo trovati a parlare con altre mamme e papà su quanto sia intraprendente o frignone o loquace il nostro bambino, oppure alto, magro panzottello e così via. Insomma credo non esista genitore sulla faccia della terra che almeno una volta non abbia fatto questi discorsi o abbia pensato quanto sarà intelligente? Eh sì perché l’intelligenza, oggi come oggi, va di pari passo con la possibilità o meno di avere successo nella vita.
Ma cosa significa veramente essere intelligenti e soprattutto come si fa e crescere un figlio intelligente?
Per me significa crescere un figlio con senso pratico e capacità nello stabilire rapporti sociali e poi giocare giocare giocare. Il gioco per il bambino è qualcosa di divertente e bello, ma anche una cosa estremamente seria! E questo Fisher-Price lo sa.
È anche per questo che è nato CodaBruco, un simpatico bruco che insegna ai bambini a pensare in modo indipendente, stimolandone curiosità e sperimentazione, oltre a sviluppare la capacità di problem solving e quindi a gestire la frustrazione quando non si riesce in qualcosa.
CodaBruco è formato da una testa motorizzata e 9 parti modulari che sono il corpo. Ogni segmento fa un movimento e/o un’azione come avanti, destra, sinistra, balla, e può essere staccato e inter-cambiato con gli altri così da creare sequenze necessarie per far raggiungere un obiettivo al nostro amico bruco. Questo smonta e rimonta altro non è che una codifica e programmazione delle azioni da far fare a CodaBruco, trovando così la propria soluzione, che potrebbe essere differente dalla soluzione trovata da un altro bambino nella stessa identica situazione.
Il tutto ovviamente divertendosi grazie alle luci e ai suoni. Nel filmato una dimostrazione di come si muove CodaBruco.