Ogni anno la scena si ripete uguale a se stessa: il lavoro e la routine ti hanno risucchiato in una specie di vortice temporale inarrestabile e, improvvisamente, sei piombato nella settimana natalizia. Senza che fossi pronto. Senza aver comprato nemmeno un regalo. Il panico ti pervade al solo pensiero di quell’orda di persone che si aggirano in preda ad un’isteria collettiva di massa, fiutando l’aria alla ricerca del regalo ideale come i cani fiutano i tartufi nei boschi. Il centro commerciale è peggio del girone infernale dei lussuriosi, roba che Dante ti è apparso in sogno per dirti “lèvate proprio che non è il caso“.
Così sei lì, nella disperazione cupa, e stai pensando di risolvere nel più classico dei modi: un pensierino a caso, il primo oggetto low cost che ti capita a tiro.
Ti svelerò un segreto: questo è proprio il classico regalo che di te racconta solamente che non hai avuto il tempo di pensare a cosa comprare.
A meno che tu lo stia comprando perchè sai che la persona a cui lo donerai lo desidera veramente, o ne ha un disperato bisogno, lascia perdere.
Se stai cercando un’idea per il regalo ideale, subito a portata di mano, a basso costo, acquistabile in pochissimo tempo e sicuramente gradito..entra in libreria: #anataleregalaunlibro!
Ricevere un libro in regalo è bellissimo: significa che qualcuno ha pensato veramente a te e a cosa regalarti, è entrato in libreria domandandosi cosa ti sarebbe piaciuto ricevere, si è sforzato di scegliere un titolo che avesse qualcosa in comune con te. Ogni volta che ho ricevuto un libro in regalo mi sono sentita amata, anche quando dopo la lettura mi rendevo conto che non era un libro che preferivo, ho sempre percepito che la persona che me lo aveva regalato si era sforzata di avvicinarsi a me ed al mio mondo, ed è una sensazione bellissima.
Ora stai pensando: sì, tutto molto bello, ma che libro regalo? Le librerie straripano di titoli, in che direzione mi muovo?
Il più grande dei clichè di un lettore recita più o meno così: regalare un libro a un appassionato di lettura è difficile perchè o li ha già letti o ha dei gusti troppo particolari per essere indovinati.
Niente di più sbagliato.
Il primo problema si risolve facilmente spulciando la wishlist su anobii, su pinterest, su amazon, su uno degli innumerevoli siti che oggi ti permettono di avere una lista dei desideri. Io, per esempio, ho una sezione apposita nel mio blog, espressamente dedicata alla mia booklist del cuore. Il secondo, invece, è un falso problema: ad un lettore vero farà sempre piacere ricevere un bel libro e se dovesse averlo già letto avrà sempre la possibilità di cambiarlo (a questo proposito vi consiglio di farvi battere uno scontrino regalo, da allegare al pacchetto).
Sgombrato il campo dal dubbio, vediamo insieme i miei ten books, i dieci libri che vi consiglio di regalare per questo Natale.
- Latte nero di Elif Shafak, edito Rizzoli, uno splendido romanzo autobiografico sulle difficoltà della maternità. E’ il regalo ideale per la tua mamma o per un’amica che sta per diventare mamma.
- la dilogìa di Rachel Wells composta da Il gatto che aggiustava i cuori e Il gatto che insegnava ad essere felici, edito Garzanti. Si tratta della bellissima storia di Alfie, un gattino dai poteri singolari, che farà sicuramente molto felici coloro che amano letture di intrattenimento, romantiche e incentrate sul rapporto tra uomini e animali.
- L’illusione delirante di essere amati, di Florence Noiville, edito Garzanti. Questo è un titolo che ti consiglio per i gli amici che amano le letture ad alta tensione, con una profonda riflessione sui pericoli di certe amicizie non propriamente disinteressate.
- L’amore prima del mondo, di Sua Santità Papa Francesco. Una raccolta di tutte le lettere che i bambini del mondo hanno inviato al Papa e delle risposte che Costui ha restituito loro. E’ un dono preziosissimo da leggere insieme ai bambini in famiglia e sarà il regalo giusto per amici e familiari con bambini dai tre anni in poi.
- Rosemary’s baby, di Ira Levin, edito Sur. Un grande classico della letteratura horror, che sarà apprezzato da tutti gli amanti del genere.
- C’eravamo tanto amati, di Bruno Vespa, edito Mondadori. Offre una panoramica interessante sulla storia d’Italia da un punto di vista insolito e non scontato, che secondo me incontrerà il gusto di quegli amici legati alle letture storiche di stampo giornalistico.
- Il GGG di Roald Dahl, un libro per ragazzi che farà sicuramente felici anche tutti gli adulti appassionati di letteratura fantasy. Provare per credere.
- Una famiglia americana, di Joyce Carol Oates, è invece il libro che devi assolutamente regalare a chi si appassiona alle saghe familiari, sicuramente la più bella che abbia mai letto.
- La paranza dei bambini, di Roberto Saviano, libro denuncia che non lascerà indifferenti i tuoi amici più sensibili al dramma dell’adolescenza sperduta nelle frange della malavita organizzata. E’ una lettura toccante che troverà certamente molti consensi.
- Le rane, di Mo Yan. La legge del figlio unico, il dramma del controllo demografico cinese alla metà degli anni ’60 ed il racconto estremamente poetico della storia di una nazione complicata. Tutto questo è Le rane, un libro che mi ha lasciato addosso un sapore e un umore che non ho mai più saputo abbandonare e questa è l’esperienza più incredibile che un lettore possa sperimentare. Soprattutto a Natale.
Qui si conclude il mio sproloquio natalizio.
Spero di averti dato dei suggerimenti utili per risolvere l’imminente calvario. E se così non fosse, ti assicuro che anche una bella carta prepagata per l’acquisto di libri cartacei o di ebook avrà un enorme valenza per i lettori forsennati come me.
Ricorda: #anataleregalaunlibro. Dimmi solo: che libro regalerai?
Buon Natale!