Orto e giardino sono degli strumenti meravigliosi per spiegare l’ecologia ai bambini, sia perché anche un vaso di pomodori sul balcone fa toccare loro con mano la vita e il lavoro che ci sono dietro gli spaghetti al sugo, sia perché in quello stesso vaso è racchiuso un piccolo ecosistema.
Un piccolo orto, anche sul balcone, un giardino da curare, un’angolo verde nel nostro appartamento, sono tutti dei veri e propri ecosistemi in miniatura: sono infatti delimitati naturalmente (o artificialmente, del tutto o in parte…ma siamo elastici!), contengono diverse specie vegetali ma anche animali.
Vi possiamo trovare piante autoctone (quelle i cui semi erano presenti nella terra prima del nostro intervento, o che vengono portati dal vento da piante vicine) e alloctone (quelle che abbiamo piantato noi), ospitano insetti che non intaccano la vita delle piante, altri che la favoriscono con l’impollinazione, la “digestione” della terra che diventa humus o l’attacco di altri piccoli ospiti stavolta indesiderati: i parassiti.
Ad esempio le coccinelle sono ghiotte di afidi che sono a loro volte le “mucche” delle formiche. Se non sapete come trovare coccinelle da mettere a difesa del vostro giardino e del vostro orto potete acquistare una delle stupende scatoline di Eugea, un progetto dell’università di Bologna per diffondere l’amore per la natura e la coltivazione biologica di piante e giardini.
Nel sito potete trovare anche molti altri insetti utili o i semi per creare bordure che li attirino.
Coltivare un orto, un giardino, attrezzare un balcone o un angolo della casa con piante e fiori è quindi un ottimo esercizio di educazione ambientale per tutta la famiglia.
I bambini in particolare saranno stimolati alla cura di qualcosa che vive, a scoprire il mondo degli insetti, a distinguere fra piante “buone” e piante infestanti.
Un passo importante per educare i nostri figli alla responsabilità verso l’ambiente che ci circonda, diventando così adulti rispettosi del nostro pianeta.
Poi magari vi toccherà adottare un rospo per farli felici e veder distrutti tutti i parassiti, o un pipistrello per mangiare le zanzare, ma volete mettere la soddisfazione? ;-)