Il 31 Ottobre si avvicina e non avete ancora idea di cosa fare quel week-end? Non sapete dove portare i bambini a divertirsi per Halloween? Ve lo dico io! Quest’anno, come ogni anno, l’ultima domenica di Ottobre Lucca si colora: Arriva il Lucca Comics&Games. Si tratta di una fiera di tutto ciò che riguarda i fumetti, film, cartoni, videogiochi…
Insomma il paese dei balocchi.
Il centro storico di Lucca diventa la location perfetta e meravigliosa di questa festa. Perché di una grossa festa si tratta. Ci sono stand, esposizioni e mostre; bancarelle dove comprare gadget introvabili e persone da incontrare. Il bello di questa festa sono proprio quest’ultime, le persone, che per tre giorni (quest’anno 5), danno vita ai loro personaggi preferiti, che variano dal cartone all’anime, dal film al videogioco, dal libro al fumetto, con costumi al limite della realtà. Chi di noi da bambina non ha mai desiderato diventare una principessa delle nostre favole preferite? Questo è un luogo magico dove tutto è possibile.
Un caleidoscopio di maschere e colori! Non esiste età. Partecipano tutti, dal neonato all’anziano, e tutti insieme passeggiano per le strade della città, incontrandosi, facendo qualche bella foto e conoscendo nuovi amici.
Probabilmente, se dobbiamo pensare alle feste di Halloween, questa è la più bella in Italia. E’ un caso che cada proprio in quel periodo, e quest’anno ricorre il 50esimo anniversario, perciò festa doppia!
Noi come da tre anni a questa parte ci andiamo. Se pensate ad una scappata e fuga di un giorno, organizzate bene la partenza, perché se venite in automobile dovete cercare di essere oltre il casello di Lucca entro le 8:00, meglio 7:30, altrimenti troverete una coda infinita. Ci sono parcheggi adibiti proprio per la fiera, altrimenti si può pensare al parcheggio selvaggio per le vie. Sconsiglio il treno perché non riescono mai a gestire la mole di gente che fa l’esodo verso la città, con conseguenti ritardi e disagi. Se volete rimane una notte o anche due, cercate una stanza in qualche comune limitrofe, e poi farete presto ad arrivare in città!
L’ingresso alla fiera è a pagamento, ma riguarda solo i vari stand dislocati per il centro storico, e se vi interessano vi consiglio di comprare i biglietti on-line, in modo da fare solo la coda per la prevendita, che è molto più scorrevole, anche se lunga, perché dovrete solo ritirare i biglietti e ci vuole un nanosecondo. Ci sono varie casse che aprono alle 8:30, perciò arrivate prima così farete poca coda. Altrimenti se non vi interessano gli stand, potete liberamente entrare in città, e girare, gustandovela insieme ai milioni di cosplayers che girano indisturbati, andando a caccia del vostro personaggio preferito.
Ovviamente non vi dico come si divertono i bambini, ma anche per i grandi è un vero spasso. Una bella giornata da trascorrere in famiglia, forse un po’ caotica, ma è il bello di questa festa. Lucca merita tantissimo, un centro storico caratteristico, con cattedrali e chiese da invidia, e il tipico borgo medievale, tenuto tutto molto bene, vi farà tornare indietro nel tempo, non solo bambini!
Buona festa a tutti.
(Fotografie di Mammalupo)