Quando la casa si arricchisce con l’arrivo di un neonato, in automatico diventiamo tutti stilisti, designer ed arredatori :) e subito dopo aver studiato come arredare la cameretta del bambino, parte il progetto per accogliere il piccolo nel piacevole momento del bagnetto e subito ci mettiamo a studiare come arredare il bagno del neonato, e rendergli il momento del cambio il più piacevole possibile; perché mica a tutti i bimbi piace essere cambiati e non a tutti piace l’acqua o fare il bagnetto. Quindi è bene cercare di creare un ambiente il più confortevole possibile, che lo faccia sentire sicuro.
Parto subito con il dire che io sono della scuola che fasciatoio e vaschetta debbano essere collocati in bagno, magari in un angolo ma, per esperienza, sconsiglio vivamente il bagnetto e il cambio del pannolino in cameretta.
Se non si dispone di un bagno ampio oggi esistono moltissimi sistemi che aiutano ad ottimizzare gli spazi.
Ma ora veniamo ai “fondamentali” che secondo me dovrebbero essere un must per il bagno del neonato: no a fasciatoi con le rotelle non bloccate, o posizionati in mezzo ad una stanza. Il piccolo ha bisogno, soprattutto appena inizierà a vedere, di sentirsi protetto e non “vagante” nel vuoto.
Tutto deve essere a “portata di braccio“, per non dover mai lasciare solo il bambino, fosse anche per una frazione di secondo. Quindi sì a copri fasciatoi in tessuto con tasche laterali contenitive, oppure a cassettiera o a ripiani con ceste portatutto.
Tenete presente che il fasciatoio, almeno per il primo mese, sarà una delle cose che più utilizzerete. Ai tempi del mio primo neonato, stimai dagli 8 ai 10 cambi al giorno, bagnetto incluso; vien da sé che l’angolo del bagno del neonato deve essere organizzato e studiato nei minimi dettagli. Nulla lasciato al caso. Anche i prodotti per la cura e l’igiene del bambino devono essere collocati con criterio, per evitare che un movimento improvviso del bambino possa far cadere o rovesciare qualcosa.
I tessuti a corredo per il bagno del neonato
Altre parole importanti da spendere per l’arredo e corredo per bagno del neonato sono a riguardo dei tessili, vale a dire degli teli per asciugare il bambino. Ne esistono di diversi tipi e modelli: a triangolo, a pipistrello o i poncho (utili per quando il piccino avrà almeno 4/5 mesi). Saranno necessarie anche delle salviette ospite.
Accessori a corredo per il bagno del neonato
Paperelle, libricini per l’acqua, barchette, tutte cose carinissime ma che fino ai 3 mesi circa saranno poco utilizzati. Sino ad allora, però, faranno colore e galvanizzeranno i nonni, nel mostrarli al piccolo per richiamare la sua attenzione.
Scaricate la lista qui