Viaggi ed esperienze da vivere

Viaggiare con i bambini: una nuova rubrica

viaggiare con i bambini

Le giornate si allungano, le temperature sono più miti, il sole – finalmente – gioca tra le nuove. E la voglia di uscire, di esplorare il mondo, diventa una tentazione troppo forte. Viaggiare con i bambini… Un’utopia? Non proprio. Basta qualche piccolo accorgimento, un itinerario che si trasformi in una magica avventura, un po’ di pazienza e tanta sana allegria.

viaggiare con i bambini

Eh già. Sono una viaggiatrice incallita, io. Non ricordo precisamente quando ho deciso che la vita sarebbe stata senza dubbio più vuota se non avessi viaggiato. Ma ricordo con esattezza quando, in attesa del primo bimbo, mi chiedevo: riuscirò ancora a viaggiare come prima?

Da allora, sono passati sette anni. E ora vi racconto come è andata.

Viaggiare con i bambini è possibile!

Dopo Leonardo, il primogenito, è arrivato Alessio. Con due anni esatti di differenza. Con loro, ho girato l’Italia in lungo e in largo, siamo stati in Irlanda, Inghilterra, Scozia, Francia, Svizzera, Spagna, Germania… Bello? Si, tantissimo. Stancante? Decisamente!

viaggiare con i bambini

No, non vi dirò che è sempre tutto magico. I bambini sono bambini anche quando viaggiano: hanno i loro ritmi, le loro esigenze, i loro capricci. Facciamocene una ragione. Ma riuscire a vedere il mondo attraverso i loro occhi, imparare a non avere fretta, riscoprire il valore dell’incedere lentamente, sapere osservare i dettagli, capire che l’importante non è la meta, ma tutto ciò che si incontra lungo il percorso… bé, ripaga di tutte le fatiche.

Certo, ci saranno momenti difficili ed impegnativi. Ma non lasciatevi scoraggiare. Viaggiare con i bambini è quanto di più imprevedibile si possa provare: un’avventura fatta di tanti piccoli istanti. Noi genitori siamo il centro di tutti questi istanti. E, per essere all’altezza del compito, possiamo fare una sola cosa: diventare bambini anche noi.

viaggiare con i bambini

E allora, mamme e papà che amate viaggiare, questa rubrica è per voi! Per voi e i vostri bimbi: perché non c’è nulla di più avventuroso ed affascinante che trascorrere del tempo insieme, esplorando il mondo. E il mondo, talvolta, è appena dietro l’angolo.

Vi aspetto qui, dunque, su Italia Che Mamme! Ogni mese parleremo di bimbi in viaggio e di viaggi con i bambini. Condivideremo ansie, dubbi e paure. Raggiungeremo insieme mete vicine e lontane.  Tutte rigorosamente a misura di piccoli esploratori! Insieme, capiremo che viaggiare con i bambini può e deve diventare una splendida, magica avventura…

E mi raccomando, se avete domande o vorreste parlare di un argomento in particolare, segnalatelo nei commenti! Sarò felicissima di approfondirlo insieme a voi nei prossimi articoli!

Buon viaggio!

You Might Also Like

Rispondi