L'angolo del pedagogista, Libri, Senza categoria, SPECIALISTI, TEMPO LIBERO

Una bella storia per bambini fa riflettere anche gli adulti.

storia-per-bambini

Cari genitori oggi vi chiedo di fare un viaggio nel passato… vi ricordate un libro che leggevate da piccoli? Quali ricordi vi suscita? Quali insegnamenti vi ha lasciato?

storia-per-bambini

La lettura di un libro è un’occasione di confronto con un mondo diverso dal nostro ma che può richiamare molto da vicino la nostra storia, può essere un’occasione per riflettere sulla nostra vita fin da piccoli. È una possibilità che diamo anche i nostri figli quando diamo loro l’occasione di avvicinarsi alla lettura.

Le storie infatti sono spesso metafore di situazioni che viviamo quotidianamente. La metafora è uno strumento educativo che permette di riconoscersi in una storia con il giusto distacco e di immedesimarsi in una altra realtà. Questo favorisce una rilettura di una situazione, permettendoci magari di trovare un altro punto di vista con cui guardare la nostra storia!

Io spesso nel mio lavoro utilizzo il racconto per veicolare messaggi educativi e per questo che vi vorrei dare alcuni spunti a partire da una novità editoriale, l’ultimo libro di Sepuvleda, Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza. È infatti importante che i bambini scelgano quello che desiderano leggere ma è altrettanto importante fare loro delle proposte, magari di letture da condividere. È quindi fondamentale conoscere i contenuti per fare la scelta giusta!

A chi leggere questo libro e con quali messaggi?

A chi va troppo di fretta per apprezzare la bellezza e il valore della lentezza, per dare la possibilità di vedere le situazioni che ci circondano con occhi più attenti.

Spesso riempiamo i nostri figli di impegni e chiediamo loro un ritmo molto frenetico … con il rischio di perdere spazi “vuoti” che i bambini possono riempire con creatività e libertà.

A chi va “piano” … c’è una lacuna, una difficoltà che vostro figlio fatica a superare, oppure una sua caratteristica che considera un difetto? Una disabilità, una difficoltà un disturbo dell’apprendimento? L’avventura della lumaca, protagonista del racconto può essere un esempio di rivincita anche per coloro che apparentemente partono svantaggiati.

L’elogio della lentezza è anche ridare valore a qualcosa di apparentemente negativo sfruttato poi invece in modo positivo … una lezione sulla fiducia in se stessi che incrementa l’autostima.

A chi non soddisfa la curiosità dei più piccoli … la protagonista di questa storia è una lumaca che fa molte domande perchè ha voglia di conoscere se stessa e il mondo che la circonda. Non sottovalutiamo la curiosità dei più piccoli, le loro domande incalzanti e a volte anche imbarazzanti e allo stesso tempo profonde. A volte alle loro domande non sappiamo rispondere: è meglio ammettere di non sapere, prendersi del tempo, piuttosto che dare una risposta sbrigativa e poco convincente: apprezzeranno la sincerità, e capiranno che li avete presi sul serio.

A chi ha un figlio adolescente e al figlio adolescente …

l’importanza di trovare risposte fuori dal proprio gruppo la voglia di crescere sono desideri propri degli adolescenti. Sarebbe bello aprire un confronto.

E infine A chi ha voglia di riflettere e far riflettere sul legame con la natura e l’importanza di custodire il mondo che ci circonda a partire dai luoghi che frequentiamo quotidianamente.

“… e girando su se stessa lentamente, molto lentamente, le spiegò che sarebbero tornate sui loro passi perchè voleva mostrarle qualcosa di importante. Qualcosa che le avrebbe fatto capire che erano compagne di strada fin da prima di conoscersi.”

L. Sepulveda, Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza

You Might Also Like

One comment

  1. 1

Rispondi