Film e spettacoli, TEMPO LIBERO

Tarzan. La leggenda è tornata.

tarzan-la-leggenda

Ci sono eroi intramontabili, uno di questi è Tarzan, nato dalla penna di Edgar Rice Borroughs nel 1912 e pubblicato in volume (la prima versione apparve a puntate su All Story Magazine) solo nel 1914.

tarzan-la-leggenda

49 i film (fra film propriamente detti e di animazione) che hanno avuto per protagonista il famoso bambino cresciuto dalle scimmie. Il Tarzan di Reinhard Klooss uscito nelle sale italiane il 6 marzo è l’ultimo di questo lungo elenco e io sono andata a vederlo con mia figlia, la sua migliore amica e la sua mamma. Un’uscita fra ragazze che ci ha viste appassionarci e commuoverci per la storia senza tempo del piccolo JJ Greystoke cresciuto come Tarzan, la scimmia senza peli, da una comunità di gorilla di montagna.

La Storia

Il film è ambientato ai nostri giorni con la famiglia Greystoke impegnata in una ricerca nel cuore dell’Africa insieme all’amico e antropologo Porter che decide, al momento di rientrare a New York senza aver trovato l’immenso meteorite oggetto della spedizione, di rimanere al campo continuando gli studi.

Durante il viaggio in elicottero la famiglia Greystoke scoprirà effettivamente il meteorite (grande come un palazzo) che viene vegliato da una strana razza di scimmie guardiane  e che sembra vendicarsi dell’intrusione scatenando una immensa tempesta magnetica. L’elicottero precipita e solo il piccolo JJ, soprannominato Tarzan, si salva.

L’indomani viene trovato e adottato da una gorilla di montagna, Kala, a cui un maschio alfa ha ucciso il compagno e il cucciolo. Disperata vaga nella foresta fino a che non si imbatte nel relitto dell’elicottero e nel piccolo JJ decidendo di adottarlo e proteggerlo da ogni pericolo.

Tarzan cresce così nella sua nuova famiglia fino a quando, molti anni dopo, Jane Porter arriva in Africa a trovare il padre che non ha mai lasciato il campo e che si mantiene portando in giro i turisti. Proprio per colpa di uno di loro Jane si perde e viene morsa da un serpente. Tarzan la trova e la salva per poi vederla partire alla fine della vacanza.

L’incidente lascia il segno nell’animo di Tarzan e il pensiero di chi sia veramente comincia a perseguitarlo. Quando tra i resti dell’elicottero trova una vecchia foto che lo ritrae da bambino insieme ai genitori, la memoria gli torna all’improvviso. Da quel momento dovrà dividersi tra il desiderio di conoscere la sua storia e la consapevolezza che il suo passato dovrà restare nascosto per sempre.

Passano altri cinque anni. Tarzan ha 19 anni e ha lasciato la famiglia dei gorilla che lo ha cresciuto e costruendosi una casa sugli alberi sopra a un burrone con un’enorme cascata. La sua casa è arredata con alcuni degli oggetti trovati tra i resti dell’elicottero. Un giorno, durante una spedizione nella giungla, torna all’improvviso alla sua casa per fermare il malvagio gorilla Tublat, che ha terrorizzato per anni la sua famiglia “adottiva” e che sta per distruggerla. Durante l’attacco, accende per sbaglio la vecchia radio trasmittente il cui segnale viene captato dalla Greystoke Energies di New York. William Clayton, lo zelante direttore generale che gestisce la società sin dalla morte di John Greystoke, organizza in quattro e quattr’otto una spedizione per rintracciare la fonte del segnale nella speranza di trovare le risorse minerarie che avevano tanto eccitato la fantasia di Greystoke.

Per nascondere le proprie intenzioni alla concorrenza Clayton sfrutta Jane, che ora lavora per l’associazione ambientalista che sostiene le ricerche del padre, ma Porter capisce che Clayton ha in mente qualcosa di poco pulito e infatti questi lo avverte che se non lo aiuterà a trovare il meteorite, la vita della figlia Jane potrebbe essere in pericolo. La mattina seguente Jane vede Tarzan che la osserva da dietro un cespuglio. Ma prima che lei capisca di cosa si tratti, Tarzan scompare volteggiando tra le liane. Mentre cerca Tarzan ed è infuriata con Clayton, che ha rivelato le sue vere intenzioni, Jane si perde nella giungla impenetrabile finendo nei guai un’altra volta. E quando la ragazza cade da un precipizio rischiando di affogare tra le rapide di un fiume Tarzan giunge ancora una volta in suo aiuto.

You Might Also Like

Rispondi