GREEN, Vivere green

Di cosa parliamo quando parliamo di cosmetica bio

cosmetica-bio

Oggi ospitiamo il guest post di Hermosa De Ornatu Mulierum, beauty blogger con un occhio speciale alla cosmetica bio. Facciamoci condurre per mano alla scoperta di questo mondo affascinante.

Decidere di avventurarsi nella foresta della cosmetica bio può spaventare: quel prodotto sarà davvero bio? Varrà il suo prezzo? Riuscirò a trovarlo? Sarà efficace?

cosmetica-bio

Proviamo assieme a individuare alcuni punti di riferimento.

Partiamo dalla definizione di cosmetica bio: non esiste un definizione unica di cosa sia, perché sono molti i criteri a cui fa riferimento. Si può comunque affermare, senza paura di smentite, che la cosmetica bio ha un’elevata attenzione alle materie prime utilizzate e ai loro processi di produzione, e alla riduzione dei rifiuti.

Quando parliamo di eco-bio, insomma, parliamo di scelte sostenibili per noi e per l’ambiente. E se fino a qualche anno fa non era possibile, oggi molto spesso queste sono scelte sostenibili anche per il nostro portafogli: è sempre più facile trovare prodotti certificati, anche nella grande distribuzione, che utilizzano ingredienti naturali e/o provenienti da agricolture biologiche.

Già, gli ingredienti. Ma come si fa a sapere se davvero un ingrediente è nocivo o meno? In rete esistono strumenti di rapida consultazione per esaminare un INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients): non fatevi spaventare dal nome inglese, non è null’altro che la lista degli ingredienti, come questo . Esistono anche app per Iphone (qui trovate quella di ICEA, l’Istituto per la certificazione etica ed ambientale). Avete un dubbio mentre siete in profumeria o al ipermercato ? Potete risolverlo subito.

Attenzione però: i criteri di classificazione adottati (bollino rosso, verde e giallo) rispondono a determinati criteri e i margini di discussione possono essere ampi. Per fare un esempio: l’estratto di limone –citrus limonum- viene indicato da alcuni come rosso perché fotosensibilizzante , da altri come assolutamente sicuro. Insomma, pur essendo sempre più semplice controllare e verificare, sarà la vostra valutazione finale quella a cui vi consiglio di affidarvi: state usando una crema viso al limone prima di esporvi al sole o prima di andare a dormire?

A questo punto vi sarete spaventate e starete pensando che è impossibile scegliere una cosmetica consapevole e bio. Ecco, no.

Io stessa ho acquistato senza particolari attenzioni prodotti cosmetici di ogni tipo fino a pochi anni fa. Oggi, che ho imparato (e continuo ad imparare, ogni giorno) a riconoscere gli ingredienti “buoni” da quelli “cattivi” e a ragionare su quello che il mercato mi offre, mi rendo conto che è soprattutto questione di due cose: una sana curiosità e un motivo valido.

E scegliere una cosmesi rispettosa dell’ambiente e della nostra pelle mi sembra un motivo più che valido, non credete?

You Might Also Like

Rispondi