GREEN, Senza categoria, Vivere green

I pannolini lavabili

pannolini lavabili

 

I dubbi dei genitori circa i pannolini lavabili

Per quanto riguarda la fatica vi posso rassicurare avendoli usati in prima persona: non esiste! I pannolini pieni di pipì basta chiuderli in un secchio pieno di acqua, bicarbonato e se volete due gocce di olio essenziale (timo se volete aggiungere un ulteriore antibatterico oltre il bicarbonato, lavanda se vi basta il profumo). Quelli con le feci si sgrossano sotto il lavandino in un minuto, oppure nel wc, e poi via nel secchio anche loro!

In questo modo anche la puzza non esiste e basta fare una lavatrice a fine giornata con solo i pannolini per togliersi il pensiero.

Ci sono anche i veli che si possono buttare nel wc evitando di togliere il grosso dal pannolino, ma io li ho usati pochissime volte.

E le macchie?

Basta stenderli al sole e il gioco è fatto. Anche se difficilmente restano aloni.

Quali sono i tipi di pannolini lavabili?

I tipi principali di pannolini lavabili sono:

  • Due pezzi: sono costituiti da una parte interna assorbente (ciripà, prefold, fitted, ecc…) e una mutandina esterna impermeabile. Sono quelli che ho usato io e li ho amati alla follia perché facilissimi da lavare.
  • Pocket: hanno una parte a tasca impermeabile all’esterno e traspirante all’interno (in micropile o bamboo) da riempire con inserti in spugna o bamboo. Molto comodi anche questi (li lasciavo già pronti a papà e nonne e andavano come treni).
  • All in one: sono esattamente come gli usa e getta…ma non si gettano! Serve solo qualche accortezza in più per il lavaggio.

You Might Also Like

2 Comments

  1. 1

    In effetti per quelle mamme che abbiano voglia di impegnarsi con i lavabili questi rappresentano la scelta più ecologica e “risparmiosa”. Però c’è da dire che a volte per una mamma il tempo a disposizione è davvero poco e allora questa risulta una scelta molto difficile. Su http://www.famideal.it/tutti-i-deal-attivi.html si possono conciliare le due cose. Ci sono, in entrambi i casi in offerta, da un lato i pannolini lavabili Hippy Nappy per le mamme super ecologiche, e dall’altro i pannolini usa e getta Libero che almeno garantiscono, attraverso la certificazione Nordic Label, di avere un processo produttivo a ridotte emissioni. Così ogni mamma può scegliere in libertà continuando a risparmiare…chi più chi meno.

  2. 2

    Ciao Sara,

    permettimi di menzionare qui il mio blog http://www.affaronissimo.it . Pubblicizziamo ogni giorno le migliore offerte disponibili online in Italia (anche dagli store online esteri). Come papà di due figli piccoli do un’ occhiata particolare ai giocattoli (Lego, Playmobil etc.), alle offerte della pubblicità di Cartoonito e di Rai YoYo e ai prodotti dedicati all’ infanzia. Tutti gli utenti possono condividere anche le proprie offerte che hanno trovato online. Si può votare se un’ offerta è stracciata o salata e discutere delle offerte sul forum.

    Se vuoi, anche tu puoi presentare il tuo blog su affaronissimo!

    Grazie

    Saluti Thomas

Rispondi