Vivere green

Orto in casa? Certo che sì!

coltivare-orto-in-casa

coltivare-orto-in-casa

Ma è possibile coltivare un orto in casa?

Abbiamo già parlato del creare un orto in giardino, ma se non abbiamo lo spazio come possiamo fare?

Chi abita in un appartamento senza balconi (per chi ce l’ha: tranquilli! a voi dedicheremo un post apposito!) deve per forza rinunciare?

No, perché la possibilità di crearsi un orto in casa è fattibilissima.

La soluzione più semplice è quella di iniziare da una bella serie di erbe aromatiche come salvia, rosmarino, prezzemolo, basilico, timo, maggiorana, ecc… che si possono coltivare facilmente in semplici vasi di terracotta o in lattine riciclate.

Se invece amate il design potete provare i vasi studiati dai tecnici della NASA prodotti da Prepara.

Se invece preferite spaziare fra diversi tipi di ortaggi potete provare o con una soluzione prettamente ecologica che utilizza bottiglie riciclate a emulazione del progetto Windowfarm.

Una soluzione perfettamente integrabile anche con arredamenti per spazi ristretti è quella studiata da Charlotte Dieckmann e Nils Ferber e che si chiama Parasite Farm che punta a far diventare il consumo di vegetali un ciclo diretto dal produttore al consumatore…tutto nella nostra cucina!

Un altro sistema modulare e versatile è Urbio, sistema magnetico che permette di trasformare pareti o superfici metalliche in orti verticali. Ideatori del progetto i due studi californiani Enlisted Design e Volare Studiospropone vasi modulari in plastica riciclata, con un magnete sul retro, che permette di appenderli all’apposita base o di agganciarli fra loro. Le superfici di sostegno sono placche quadrate di diverse dimensioni fissabili alle pareti che promettono altissima flessibilità di arredo.

Se poi volete seguire l’esempio di chi ce l’ha già fatta eccovi il post di Chiara Elena Il mio orto da interni che grazie ai consigli di The Edible Garden ha realizzato un orto da interni spendendo davvero poco e con gran soddisfazione.

Quindi forza! Che sia un semplice vassoio con le aromatiche o un complesso restyling delle pareti della vostra casa per trasformarle in orti verticali, non arrendetevi e provate a coltivare le vostre verdure.

 

You Might Also Like

Rispondi