Eventi culturali, Libri

Nina e Django: due libri contro il razzismo e i pregiudizi sulla disabilità

Nina Simone e Django Reinhardt, ovvero la leggendaria cantante nera, paladina dei diritti civili degli afroamericani, e il chitarrista che riuscì a trasformare la disabilità in una chiave per il successo planetario. Sono loro i protagonisti dei due volumi illustrati che Curci Young presenta in anteprima alla Fiera del Libro per Ragazzi a Bologna: da lunedì 4 a giovedì 7 aprile presso lo stand A14 del padiglione 26.

Nina cover ridCon le evocative illustrazioni in bianco e nero di Bruno Liance e i testi di Alice Briére Haquet Nina è un libro che ha ottenuto grande successo in Francia (Premio Millepages Jeunesse 2015). Racconta l’infanzia della cantante Nina Simone nell’America dei pregiudizi razziali: la sua è una storia drammatica e toccante che insegna a sognare, a lottare, a crescere.

Django cover rid

 

 

 

 

Django ripercorre la straordinaria parabola umana e artistica di Django Reinhardt: dopo un incidente che gli rovinò le mani e che sembrava dovesse segnare la fine della sua carriera, il chitarrista belga elaborò una tecnica strumentale considerata ancora oggi rivoluzionaria. Arricchita dalla presenza magica di un gigante buono, la sua storia torna a rivivere in un testo coinvolgente, con bellissime illustrazioni.

 

 

You Might Also Like

Rispondi