Eventi culturali, EVENTI ITALIA

MUBA e Design in Gioco

Designingioco_MUBA_Salone2014_low_ORIZ

E chi lo dice che l’arredamento è roba da grandi?!  Il MUBA non la pensa così e come sempre ci stupisce ospitando, in occasione del Salone Internazionale del Mobile a Milano, un’attività di gioco gratuita e a ingresso continuo per avvicinare anche i bambini a questo mondo e in particolare al concetto di progetto, con un percorso di esplorazione e riflessione sugli oggetti del quotidiano che fanno parte dell’evento “Confessions of Design – Austria”, ospitato presso la Rotonda di via Besana.

Designingioco_MUBA_Salone2014_low_ORIZ

Dal 8 aprile al 13 aprile 2014 i bambini potranno fare esperienza di tre attività di gioco, per tre momenti di osservazione soggettiva, ma anche “reale”, delle “cose del design”:

  • un’esplorazione attiva per cercare, e trovare, quali progetti fanno pensare all’equilibrio, o al movimento (la culla o la scala? e la bicicletta?) e ad altre categorie di senso
  • un quiz e una discussione per “pensare” il design con un oggetto preferito, unico per ogni bambino. Perché ti piace? A cosa serve? Chi lo usa?QUeste sono solo alcune delle domande a cui i nostri bimbi saranno portati a rispondere scoprendo il concetto di scopo d’uso e di utilità collettiva e personale
  • un momento di vera creazione manuale per capire da vicino quali elementi compongono un oggetto del quotidiano.

Designingioco_A4

L’attività, rivolta a bambini a partire dai 4 anni, è ripetibile con supporti e stimoli sempre diversi – grazie ai progetti presentati nell’esposizione, per poter giocare in libertà, e poi tornare a giocare ancora.

Un modo di scoprire nuovi modi di osservare gli oggetti, le case, ma anche i giocattoli così spesso maltrattati dai nostri piccoli unni. Un imparare facendo che sposiamo in pieno e che si connota dell’esperienza didattica di una struttura come il MUBA che è garanzia di grande qualità.

E non perdetevi le molte attività che Milano offre durante la Design Week: l’entusiasmo vi contagerà!

You Might Also Like

Rispondi