Vivere green

L’orto sul balcone

coltivare-orto-sul-balcone

coltivare-orto-sul-balcone

Abbiamo già parlato di quanto sia bello coltivare un orto ma come fare se abbiamo a disposizione solo un terrazzo magari nemmeno enorme? Niente paura, possiamo anche coltivare un orto sul balcone!

Le possibilità per rendere il nostro balcone una vera e propria miniera d’oro vegetale (non nel senso che ci faremo i soldi, ma per la ricchezza in salute e soddisfazione che ne deriverà) sono moltissime: le classiche cassettine da ringhiera appese, cassette da frutta, orti verticali, classici vasi da fiori, pallett riempiti in terra. La scelta è davvero ampia.

Ma come orientarsi?

Da dove cominciare?

Vediamo alcune risorse in rete.

Partiamo con un sito classico e davvero ricco: la sezione Orto in Balcone di Coltivare Orto. Ricco di spunti, molto tecnico ma scritto in modo comprensibile anche ai neofiti è una risorsa fondamentale.

Anche Il Mio Orto Sul Balcone, il blog di Cristina, è ormai un classico di questo tema. Un vero e proprio diario del coltivatore diretto in spazi ristretti, con consigli, idee e aneddoti per non sentirsi mai soli in questa pratica che richiede costanza.

Erbaviola è un blog dedicato all’autoproduzione che non poteva quindi non avere una parentesi dedicata all’orto sul balcone. Qui potrete trovare anche tanti consigli su come trasformare il vostro orto in una risorsa che nemmeno sognavate.

Molto interessante anche il blog di Orto sul Terrazzo dove trovare news, risorse on line e dritte utilissime. Nel loro e-shop invece rischierete di dar fondo alla carta di credito per le meraviglie che propongono (ah quel grembiulino da orto che meraviglia!!!).

Infine, se volete un corso di coltivazione quasi dal vivo potete seguire i video di Giardinieri in Affitto su LeiTv e sul loro canale You Tube.

Eccovi un primo assaggio di un progetto di orto sul balcone

E voi vi siete mai cimentati in un orto da terrazzo?

photo credit: yozza via photopin cc

You Might Also Like

4 Comments

  1. 2
  2. 4

Rispondi