Educazione e sviluppo cognitivo, FAMIGLIA, Organizzazione, Senza categoria

L’importanza di una routine mattutina per il rientro a scuola

risveglio bambini

Ci siamo, mancano tre settimane (mediamente) all’inizio della scuola ed è necessario pensare a come sopravvivere all’inevitabile periodo di assestamento che i bambini necessitano. Una routine del risveglio può aiutarci.

risveglio bambini

Non è facile per i più piccoli passare dal momento delle vacanze a quello dello studio, soprattutto per chi inizia quest’anno con l’impegno della scuola elementare ed era quindi abituato a tutt’altri ritmi all’inizio dell’anno.

Diventa quindi utilissimo instaurare una routine quotidiana per le operazioni del mattino, un insieme di piccole regole che facciano sentire i bambini sicuri e che li aiutino nel non dimenticare nulla di quello che devono fare.

L’ideale è iniziare con queste buone abitudini circa una settimana prima dell’inizio delle lezioni, così da arrivare al giorno fatidico già allenati.

Ecco una piccola proposta che abbiamo pensato per voi (e che inizierò a mettere in pratica anche io visto che la mia piccola Ida inizierà la scuola primaria).

routine mattino bambini

Possiamo stampare la lista e lasciarla in camera dei bambini ripassandola la sera e anche la mattina appena svegli così che diventi automatico rispettarla.

I bambini hanno bisogno di routine e certezze soprattutto nei momenti di cambiamento, quando ci sono già tante novità in ballo.

E sicuramente cambiare scuola, o magari anche “solo” insegnante, fa una enorme differenza.

Senza dimenticare che queste semplici regole stimolano l’autonomia dei bambini, regalando a noi serenità perché non dovendo aiutarli in tutti possiamo dedicarci a noi o alla casa con un filo più di calma, evitando corse a rotta di collo per uscire di casa puntuali.

Pensate a quanto può essere bello iniziare la giornata con un sorriso rilassato invece che con urla a suon di “Muoviti! Siamo in ritardo!” o spaccandoci la schiena per inseguire i figli che non si vogliono vestire o che cincischiano con la colazione.

Fate la prova e poi diteci come ve la state cavando…alla peggio ci lamenteremo assieme  ;-)

You Might Also Like

One comment

Rispondi