Educazione e sviluppo cognitivo

Imparare i colori con un gioco

Imparare-i-colori-

Imparare i colori da bambini può diventare qualcosa di magico.

Sarà a causa della mia formazione scolastica, ho fatto il liceo artistico, sarà per la professione che svolgo, sono art director in pubblicità, una delle primissime cose che ho fatto con mia figlia, appena ha iniziato ad usare pennarelli e matite colorate con cognizione di causa, è stata quella di insegnarle che con soli 3 colori avrebbe potuto dipingere tutte le sfumature di colore del mondo.

Inutile dire che per i bambini, quando con la matita gialla e con la matita blu si ottiene il verde, si è compiuta una vera e propria magia, davanti ai loro occhi.

Imparare i colori diventa un modo per poter svolgere un miliardo di attività ludiche e didattiche. Per iniziare con le basi sulla classificazione di colori, i pastelli colorati o le tempere sono l’ideale, ed i bambini adorano colorare.

Appena capito il meccanismo che per passare dalla fase colori primari (rosso, giallo, blu) ai colori secondari (arancione, verde, viola) basta sovrapporli o mischiarli si può spiegare quali sono i colori complementari (rosso/verde, giallo/viola, blu/arancione).

Se poi si vuole far sì che l’ “imparare i colori” non sia solo una cosa legata ad attività manuali, e rendere il tutto anche un gioco che stimoli il ragionamento, l’associazione e la logica, ho scoperto un gioco che fa al caso nostro. Si chiama: ruba coloreUn gioco per imparare i colori coinvolgente, basato sulla teoria del colore.

Imparare i colori con ruba colore

Imparare-i-colori

Il gioco prevede un minimo di 2 giocatori sino ad un massimo di 5.

Scopo del gioco è quello di conquistare le pedine o sul piano di gioco o sulla cima delle torri degli avversari.

Bisogna pescare una pedina dal sacchetto. Ci sono tre modi per conquistare le pedine:

  1. Facile: prendi le pedine di COLORE UGUALE a quello pescato (es. pedina rossa ruba pedina rossa), se disponibile sul piano di gioco o sulla cima delle torri avversarie.
  2. Medio: prendi per SOMMA DI COLORI, cioè prendi le pedine che insieme al colore della pedina pescata compongono un colore secondario (es. pedina viola ruba pedine rosse e blu).
  3. Avanzato: prendi le pedine del colore COMPLEMENTARE a quello della pedina pescata.

Se con la pedina pescata non puoi prendere alcuna pedina, bisogna lasciarla sul piano di gioco.

Le pedine “rubate” devono essere impilate a torre una sull’altra.

Vince chi ha la torre più alta quando finiscono le pedine nel sacchetto.

Per le istruzioni complete e maggiori dettagli <•>

Il gioco è acquistabile online sul sito milaniwood.

Io lo trovo un modo diverso e interattivo per imparare i colori. Voi come li avete insegnati?

You Might Also Like

2 Comments

  1. 1

    ma che bello questo gioco!!! per imparare i colori noi abbiamo usato dei librini con filastrocche per memorizzare la parola, carte immagine e pennarelli.

Rispondi