News

Il Festival del Gusto di Bolzano a misura di bambino

Festival del gusto-Bolzano

Mancano solo 4 giorni e il capoluogo altoatesino ospiterà la seconda edizione del “Festival del Gusto“.

Dal 24 al 26 maggio a Bolzano, golosi e amanti della buona cucina, viaggiatori incalliti e famiglie, curiosi e aficionados, potranno essere protagonisti del Festival del Gusto, all’insegna del motto “assaporare con tutti i sensi”.

Una 3 gioni in cui il centro storico di Bolzano si trasforma in un enorme esposizione/laboratorio per conoscere e assaporare la qualità, la varietà e l’autenticità dei prodotti dell’Alto Adige. Protagonisti della manifestazione nove gruppi di prodotti con il marchio di qualità Alto Adige, ai quali si aggiungono lo Speck e la Mela Alto Adige IGP (Indicazione Geografica Protetta) e i Vini Alto Adige DOC.

Scopriamo insieme dove e come trovare queste delizie “a cielo aperto”

  • Nel “meleto” fra Piazza Municipio e Vicolo Gumer tutto ruota attorno alla Mela Alto Adige IGP, dalla coltivazione all’immagazzinamento, fino ai diversi stadi lavorativi svolti dai contadini altoatesini nel corso dell’anno. Un prato con veri meleti in Piazza Municipio delizierà le curiosità dei più piccini.
  • Palazzo Campofranco entra invece in scena il Latte Alto Adige con una presentazione unica e multisensoriale: “MondoLatte”. Fra giochi e divertimenti, anche i bambini scopriranno con piacere questo goloso alimento ricco di virtù.
  • Un’impennata di sapore, con certezza di acquolina in bocca, ha luogo fra Piazza della Mostra e Via della Mostra, nella rinominata “Piazzetta dello Speck”.
  • Se non bastasse, si può (fingere di) smaltire queste delizie lungo un intero miglio, il “Miglio del Gusto”. Attraversando Piazza Walther, Via Argentieri e Via della Mostra, il “Miglio del Gusto” sarà il luogo in cui assaporare verdura, piccoli frutti e ciliegie, prodotti da frutta, miele, grappa, erbe aromatiche, carne di manzo, prodotti da forno e lo squisito Pane dell’Alto Adige, protagonista assoluto della Piazza del Grano.
  • Un pasto “made in Alto Adige/Südtirol” non è completo se non include il nettare e la freschezza dei Vini Alto Adige DOC. Tra lo storico Museo Mercantile – sede di degustazioni – e l’elegante Parkhotel Laurin – che ospiterà la sera del 24 maggio il “Wineparty Alto Adige”– prenderà vita la Mostra Vini di Bolzano, anche per il 2013, una delle perle del Festival del Gusto.
  • Fra workshop, show cooking con i migliori chef altoatesini, corsi di cucina e interventi musicali, il Festival del Gusto chiuderà i battenti con il “botto”: domenica mattina il Parkhotel Laurin inaugurerà la colazione “Swinging Bubbles” a base di ottimo spumante, rigorosamente altoatesino.

Questo in linea di massima ciò che avverrà al Festival del Gusto 2013.

 

bambina-e-mele

Festival del Gusto per i bambini

Da sempre l’Alto Adige è conosciuto come meta per le famiglie ed anche in questa occasione non si smentisce realizzando attività dedicate ai bambini con svolgimento in due riprese, italiano prima e tedesco dopo.
Per i bambini, oltre all’esperienza Multisensoriale “MondoLatte” ogni giorno ci sarà un seminario a tema “Assaporare facile facile“.
I seminari saranno di due, uno sul tema della Mela e del Succo di Mela e uno sul tema dello Yogurt.
Per maggiori dettagli potete consultare il programma dei “Corsi e Seminari”

You Might Also Like

Rispondi