Giochi, TEMPO LIBERO, Viaggi ed esperienze da vivere

Giochi da viaggio per intrattenere i bambini

Viaggio auto bambini

Viaggio auto bambini

Vacanze! Si parte! Ma viaggiare con i bambini non sempre è facile o divertente. Magari il viaggio è lungo (che poi “lungo” dipende da tantissimi fattori individuali: età dei nani, loro resistenza, temperatura, numero di soste, ecc…) e lo sclero dietro l’angolo.

Quindi come intrattenere i bambini durante il viaggio in auto? Ecco alcuni giochi utili per sopravvivere al trasferimento verso la meta delle nostre vacanze.

Partiamo con i giochi da viaggio DIY

giochi viaggio auto DIY

Iniziamo con un gioco per i più piccoli: in una scatola bassa di cartone (o in un coperchio di una scatola per carta da fotocopie) disegnate una pista per le macchinine. Fate scegliere ai bambini due automobiline da portare con sé in vacanza e il gioco è fatto. Una bella idea di Small Family Big World.

Su A Moment In Our World troverete invece tutte le istruzioni per costruire un kit da disegno da usare in viaggio. Credo ne faremo uno molto simile anche noi!

Se invece volete un’idea semplice per contenere in auto tutti i giochi di piccola dimensione che possono intrattenere i vostri figli basterà copiare l’idea di Kids Activity Blog: un secchiello appeso alle maniglie sopra il finestrino.

Per i più grandicelli possiamo preparare una battaglia navale portatile o dei giochi di enigmistica come ci propone Stitch/Craft: qualche foglio di carta stampato con i passatempi scelti, una copertina di cartoncino decorato e il gioco è fatto.

Io e mia sorella, mentre andavamo in vacanza, adoravamo capire a che punto fossimo del nostro viaggio quindi perché non giocare a una versione allargata di “Conosci il tuo paese?“. Basterà armarsi di piantina stradale, pennarelli e qualche bollino colorato.

Infine un gioco divertentissimo di Darling Doodles. In inglese si chiama “I Spy…” ma noi di solito lo chiamiamo “Ho visto…” e spinge i bambini a guardare il mondo che passa oltre il finestrino. Basta creare una lista di cose che i bambini potrebbero veder passare davanti ai loro occhi durante il viaggio: un’auto di un certo colore o modello, un camper, un albergo, una moto, un ponte, un castello, una ragazza con una gonna a fiori, un uomo con la barba, ecc… Man mano che avvisteranno gli elementi della lista dovranno cancellarli dall’elenco.

Per i più piccoli si può anche pensare ad arricchire le scritte con disegni per facilitare la comprensione.

Se però non avete voglia di creare giochi con le vostre mani non temete: ci sono delle belle soluzioni già pronte

giochi da viaggio imaginarium e città del sole

Da Imaginarium possiamo trovare questo Arte Travel Bag perfetto per piccoli creativi, ma anche un Organizzatore da Macchina in Stoffa ideale per i piccoli giochi, gli adesivi, i giochi di carte, la merenda, l’acqua, ecc…

La Città del Sole invece di mette a disposizione una lavagna per i disegni magnetici e anche un bel libro interattivo di Giochi da Viaggio.

Dei veri salvavita per le vacanze!

Ma voi come intrattenete i vostri bambini in auto?

 

photo credit: woodleywonderworks via photopin cc

You Might Also Like

2 Comments

  1. 1

    Quest’anno ci siamo sfondati di puntate in DVD di Peppa Pig. Ma non vedo l’ora di farla staccare dai cartoni e farle cominciare qualche gioco creativo. Bellissime dritte, grazie! : )

  2. 2

Rispondi